Avvallamento vertebre

Buon giorno, il 2 Giugno u.s. sono caduta in casa battendo la schiena. Portata al pronto soccorso dopo accertamenti radiografico mi hanno riscontrato frattura di due vertebre da L1 a L4 . Hanno richiesto il busto C35 e devo portarlo per 35 giorni. Vorrei sapere, può bastare questo tempo per la frattura o devo portarlo per di più tempo? E una volta tolto il busto potrò tornare a fare le funzioni solite? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. È indispensabile vedere le immagini della RMN per capire le sedi delle fratture e la loro gravità. In generale una frattura vertebrale richiede il busto per tre mesi, con particolari attenzioni (il busto va indossato e tolto da sdraiati, non si deve MAI stare in piedi o seduti senza busto, ecc). Può essere che lo specialista abbia ritenuto sufficienti 35 gg di busto per l'esiguità della lesione, oppure che abbia previsto un controllo a 35 gg per cui poi darà altre indicazioni. Nel dubbio è bene chiedere chiarimenti all'ortopedico che la segue, oppure acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in chirurgiain chirurgia vertebrale.
Nell'attesa usi molta prudenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it