Contusione ma...?

Gentili medici, 2 settimane fa ho battuto violentemente al centro dello stinco destro contro un gradino, subito ghiaccio e pronto soccorso dove i rx hanno rilevato una contusione con infiammazione del periostio. In questi giorni è stato un altalenarsi di gonfiori, ematomi scesi fino al piede, e ora mi sto preoccupando perchè oggi ero migliorata e avevo anche meno difficoltà nel poggiare il carico sulla gamba, ma in serata ha iniziato a rigonfiarsi spaventosamente il piede con discesa di ematoma verde lungo lo stesso....sono terrorizzata da flebiti e trombosi anche perchè soggetto ansioso e debole di capillari; mi è stato dato danzen e per via topica, lioton e impacchi tiepidi (sinceramente mi son sentita peggio proprio dopo averlo provato) e nel caso non si sgonfiasse mi è stato detto che si dovrebbe incidere e drenare. tra l'altro mi fa abbastanza male anche in punti intorno alla caviglia e temo di perdere l'uso della gamba se non pensieri ancora peggiori... Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo sia normale dopo una forte contusione alla gamba notare che l'ematoma si estenda, per naturale diffusione,verso il basso.
Possono esser anche normali alcuni dolori periferici in particolare alla caviglia.
Non sia preoccupata per lo sviluppo di trombosi venosa. Se lei riesce a deambulare un minimo anche solo per recarsi al lavoro ed a fare la spesa tale rischio e' molto limitato.
Giustissima la terapia che le e' stata data.
La ipotesi chirurgica non la posso valutare non avendola visitata ma posso dirle che statisticamente raramente interveniamo chirurgicamnete in tali casi.
Tenga presente che per guarire del tutto ci potrebbero volere forse anche alcune settimane.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro dottore, La ringrazio di cuore per l'interesse al mio problema. Mi ha tirato su il morale, anche perchè è la prima volta che ho a che fare con "incidenti" simili.
Volevo farle una sola domanda, se vorrà rispondere, vista la sua disponibilità: Lei dice "se riesco a deambulare", sì, riesco a camminare e poggiare il piede in terra anche se non posso caricarlo (sono in infortunio dal lavoro quindi cammino solo per casa...), ma mi è stato detto di tenere immobile e distesa la gamba per quanto possibile, e di esercitare un pò la caviglia. Quindi faccio male a insistere nel camminare?
Grazie ancora e cordiali saluti
Luciana P.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
No. Va bene camminare in casa!
Prosegua cosi'.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora, cordiali saluti.