Callo osseo

Ho avuto una fratture composta del terzo medio della clavicola destra ed ho messo bendaggio a 8.
Alla visita di controllo dopo 1 mese mi è stato tolto il bendaggio e mi è stato detto che la guarigione era perfetta.
Il giorno dopo con un movimento brusco ho sentito un dolore forte ed ho rimesso il bendaggio per altri 10 giorni.
Ora mi trovo un callo osseo di dimensioni spropositate (molto più grande rispetto alla prima guarigione).

Volevo sapere se il callo osseo si ridurrà col tempo e se c'è qualche modo per ridurlo.

grazie per l'attenzione

Marco Dotti
nato il 29/04/1973
Piacenza
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
il callo osseo può rimodellarsi in parte col tempo ma certamente non scomparirà del tutto. Immagino che quando è stato impostato il trattamento conservativo le sia stato spiegata la possibilità di un danno estetico (il quale, peraltro solitamente non inficia l'attività dell'arto). L'unico modo certo per ridurlo è l'approccio chirurgico ma a mio parere, a meno che la deformità estetica sia grave o abbia ad inficiare la sua attività lavorativa, non vi è alcuna indicazione. Chiaramente tutto dipende dall'esame clinico obiettivo.
Cordialità

Dr Simone Cigni