Dolore alla base della nuca, sottosforzo

Sottosforzo, per esempio dopo una serie di flessioni, avverto un intenso dolore che potrei localizzare genericamente al "collo" nella parte alta,centrale, alla base della nuca.
Il dolore é piuttosto intenso e continuo, e persiste per alcune ore per poi scemare piano piano.
In un attività di corsa di un ora circa a 160/165 battiti costanti,misurati con cardio frequenzimetro, non avverto nessun distrubo.
Chiaramente é necessario un consulto medico tradizionale, mi piacerebbe però avere un indicazione di massima, se possibile, e se ritiene che riguardi la specialità in questione..
Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa, in presenza di un dolore che compare in seguito a un specifico gesto, tanto più se non indispensabile, come nel Suo caso le flessioni, è di smettere di compiere quel gesto.
La seconda cosa è cercare di capire quale possa esserne l'origine: nel Suo caso Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico che possa valutare direttamente la Sua colonna e decidere di conseguenza quali accertamenti fare. Solo dopo di ciò si può ipotizzare una diagnosi e decidere un trattamento specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it