Protusione discale e mezzi agricoli

Sono sofferente, da 4-5 anni, di protusione discale e di iniziali fenomeni artrosici
Le vibrazioni e i sussulti provocati da un mezzo di locomozione, come l'auto e i mezzi agricoli, non sembrerebbero indicati per chi soffre di ernie discali o protusioni discali.
Vorrei sapere però quanto le vibrazioni incidono e se effettivamente incidono.
E' facilmente immaginabile che i sussulti provocati da un auto determinano uno schiacciamento sul disco in maniera leggera e costante; dovrei utilizzare un mezzo agricolo che ovviamente fa parecchie vibrazioni in più rispetto ad un auto ma forse con minori sussulti, almeno sul terreno.
La mia domanda quindi tende a capire se l'utilizzo di un mezzo agricolo mi è vivamente sconsigliato in quanto le vibrazioni sono deleterie per la mia schiena (protusione discale in l5-s1 e artrosi) al pari, o di più dei sussulti oppure no.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La conduzione di trattori, macchine semoventi ecc è considerata anche dall'INAIL un fatto deleterio per i dischi vertebrali (Circ. 15 aprile 2004, n. 25 - INAIL
Malattie del rachide da sovraccarico biomeccanico. Modalità di trattazione delle pratiche).
Sono molti i fattori in gioco: tipo di terreno, pendenza, velocità, altezza e peso del guidatore, stato dei pneumatici (meglio le ruote sgonfie), imbottitura del sedile, lubrificazione, ecc. Può trovare una utile esposizione del problema nel sito della CEDRA: http://www.cedra.it/portal/page?_pageid=35,128592&_dad=portal&_schema=PORTAL&iddocu=2427&idtipodocu=50&idarea=19&title=Meccanizzazione%20/%20Raccolta&cp=0&tipodocu=S
Spero di essere stato utile per rispondere ai Suoi dubbi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Sicuramente la Sua risposta è stata utile e La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella mia risposta precedente il link al sito della Cedra è stato evidenziato fino alla virgola, ma in realtà l'indirizzo da incollare è lungo fino alla S:

http://www.cedra.it/portal/page?_pageid=35,128592&_dad=portal&_schema=PORTAL&iddocu=2427&idtipodocu=50&idarea=19&title=Meccanizzazione%20/%20Raccolta&cp=0&tipodocu=S

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Si inizialmente in effetti mi ero sbagliato ma poi ho notato che l'estensione era molto più lunga.
Mille grazie.