Acromion claveare Dolore

Buonasera.
25 anni, sportivo ( calcio e palestra ), forte muscolatura. Da un mese osservo un dolore all'acromion claveare, sia nel movimento che alla palpazione.
Non ho avuto nessun trauma, nessuna caduta e non ricordo nessun movimento azzardato. Una mattina mi sono svegliato con questo dolore.
Riesco a fare praticamente tutti i movimenti, sento dolore quando lascio il braccio il fermo e porto la spalla avanti o indietro, quando tiro i lacci per legare le scarpe, se do un abbraccio forte e movimenti di questo tipo.
Stando fermo o seduto non sento assolutamente nessun dolore, al massimo un leggero fastidio.
Visivamente noto un leggero gonfiore (o sporgenza?) nel punto in cui avverto il dolore rispetto alla medesima zona dell'altra spalla.
Sono andato dall'ortopedico, non mi è sembrato sicuro, mi ha liquidato dicendomi che la zona è l'articolazione acromion claveare e mi ha fatto un'infiltrazione, ma a quasi una settimana il dolore è tornato come quando andai a visita.
Volevo chiedere un altro parere con i limiti della consultazione a distanza.
E' il caso di continuare con le infiltrazioni ? può essere lussazione dato che c'è una leggera sporgenza? può essere soltanto un'infiammazione dell'articolazione ? può esserci lussazione anche se non ho avuto nessun trauma ?
Al momento sono un mese che non mi alleno, quando potrò riprendere l'allenamento orientativamente ?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le sue perplessità possono essere legittime, ma rispondo alle sue domande:

1. E' il caso di continuare con le infiltrazioni ? --> se non ha ottenuto alcun beneficio non è il caso di continuare
2. può essere lussazione dato che c'è una leggera sporgenza? --> si, in effetti la sporgenza potrebbe essere una spia di una possibile lussazione A/C da valutare opportunamente
3. può essere soltanto un'infiammazione dell'articolazione ? --> si potrebbe trattarsi anche di una semplice infiammazione
4. può esserci lussazione anche se non ho avuto nessun trauma ? --> si per eventuale lesione da over stress meccanico

Al momento sono un mese che non mi alleno, quando potrò riprendere l'allenamento orientativamente ? --> non ritengo sia prudente riprendere un allenamento senza prima un consulto del Chirurgo della spalla
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ma la lussazione può esserci anche con un dolore così ridotto ? Sento dolore solo in determinati movimenti come descritto sopra.
In caso di lussazione quale sarebbe la terapia oppurtuna?
Comunque io ora farò così. Lunedì faro la seconda e ultima infiltrazione e cercherò di ottenere più risposte dal dottore. Se nemmeno la seconda infiltrazione dovesse essere positiva farò risonanza e mi rivolgerò ad un chirurgo della spalla.
Se vuole la terrò aggiornata, magari il mio caso potrà essere utile ad altri utenti con problemi simili.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Alla prima domanda la risposta è si...
Attendo sue notizie.
Cordialità