Frattura pluriframmentaria metaepifisaria intrarticolare distale radiale e stiloide ulnare polso sx

Egregio dottore, sono un uomo di 41 anni, ed a seguito di una caduta avendo riportato un forte dolore e gonfiore al polso sx, mi è stata diagnosticata una frattura pluriframmentaria mataepifisaria intrarticolare distale radiale, e stiloide ulnare.
Ho subito un trattamento incruento (trazione con leggera anestesia), effettuata al p.soccorso, subito dopo mi è stato messo il gesso per 35 giorni con Rx + controlli intermedi.
Quando mi hanno tolto il gesso, mi è stato riscontrato, un breve accorciamento del radio, il dottore riferiva verbalmente circa 4 mm di accorciamento.
Tolto il gesso ho riscontrato una certa rigidità al polso con riduzione dei movimenti in flessione-estensione, ed un leggero endema sia al polso che alla mano .
Ora sto facendo fisioterapia, e cicli di magnetoterapia, sembrerebbe la situazione in via di miglioramento.
Le chiedo, se possibile un consulto in merito a dei dubbi che mi sono venuti sul tipo di trattamento che mi hanno praticato.
In particolare, la riduzione incruenta mediante trazione è un sistema adatto per questo tipo di frattura, oppure era meglio se praticavano un intervento chirurgico?
Inoltre il breve accorciamento del radio che mi hanno riscontrato tolto il gesso (a dir loro 4 mm) , cosa comporterà in futuro considerando che faccio anche attività sportiva, palestra?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la scelta del trattamento più idoneo è basata, volta per volta, dal tipo di frattura e dalla esperienza del chirurgo.

Se il collega ha optato per il trattamento incruento, avrà avuto le sue valide ragioni.

Del resto, l'intervento può sempre causare complicanze e va riservato ai casi strettamente necessari.

Ovviamente, ci sono casi "intermedi", in cui entrambe le opzioni (chirurgica e non) sono possibili e praticabili.

Prosegua con la kinesi-terapia.

Il minimo accorciamento del radio (4 mm) è del tutto insignificante.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentilezza e disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.