Legamento anteriore del malleolo laterale

Accuso un dolore acuto nella zona descritta in oggetto (caviglia dx) ogni qualvolta il piede esegue un movimento di torsione dall'interno verso l'esterno (es. contrasti di gioco), soprattutto quando il punto di applicazione della forza che determina la torsione è localizzato sulla punta del piede.
Il dolore dura circa 1 min dopodichè mi è possibile riprendere il gioco. A fine partita applicando del ghiaccio riesco a recuperare completamete per il giorno successivo.
L'origine di questo "fastidio" la faccio risalire ad una botta alla caviglia rimediata durante una partita (circa 1 mese fa) ma che in quell'occasione mi aveva procurato solo un limitato fastidio per 1 giorno.
Al momento non ho fatto visite o esami.
Cosa mi consigliate?

Grazie e saluti. Michele Z.
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Consiglierei di eseguire una radiografia della T.T.dx in due proiezioni e,quindi,una visita specialistica ortopedica presso la Sua città,per adottare una terapia medica ad hoc.
Saluti,
Dott.ssa Mirka Cocconcelli
Specialista in ortopedia e traumatologia
Specialista in medicina dello sport