Un dolore al ginocchio sx,ho fatto 2 visite specialistiche dove i risultati sono contrastanti, le

Gent.mo Prof. sono una ragazza di 28 anni ed ho un dolore al ginocchio sx,ho fatto 2 visite specialistiche dove i risultati sono contrastanti, Le spiego Meglio.
Mi hanno riscontrato una condropatia della rotula con assottigliamento della cartilagine; in una prima visita mi hanno detto che devo fare un intervento in artoscopia perchè c'è una sublussazione della rotula; in un altra devo fare solo delle infiltrazioni.Dalle risonanze magnetiche è risultato tutto regolare
Sono in una confusione enorme, Le sarei grata infinitamnete se Lei potesse darmi una risposta o un suo parere.
In attesa di un Suo riscontro Le porgo cordiali sal
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'esame clinico guida la decisione terapeutica. Alla sua età e per un problema di cartilagine sconsiglio nel modo più assoluto la terapia infiltrativa!!!!!!!!!!!
E' necessario valutare la RM ed eseguire le radiografie assiali di rotula a 30-60 e 90 gradi e del ginocchio in 2 proiezioni in carico.
Se la rotula è sublussata, ne va valutato il grado. Nel caso di modica ipertrazione esterna la terapia è conservativa (fkt e rinforzo muscolare del quadricipite e del vasto mediale obliquo). Se la dislocazione è più grave è possibile anche un approccio chirurgico. Tutto dipende dall'esame obiettivo.
Un caro saluto

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Preciso: sconsiglio ovviamente la terapia infiltrativa con cortisonici. Potrebbe invece trovare indicazione la terapia infiltrativa con condroprotettori.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente

Ho appena letto la sua risposta dove mi dice he le infiltrazioni sono sconsigliate a meno che non siano condroprotettori il farmaco che uso è questo HYSLGAU spero di averlo scritto giusto. La prego mi risponda perchè lunedi 27.03.06 ho la seconda infiltrazione.In attesa di una sua risposta e ringraziandola infinitamente per l'attenzione che presta al mio problema Le porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Mi sono dimenticata prima di domandarle se è normale che un giorno dopo aver fatto l'infiltrazione ho male esagerato.Le chiedo scusa se sono scosì assillante.Arrivederci e grazie
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Credo che il farmaco che Lei intende sia Hyalgan o Hyalart o similari. Sono condroprotettori che possono trovare indicazione nella sua situazione. Il ciclo prevede una fiala alla settimana per 5 settimane.
E' possibile che il dolore si ripresenti ma per avere una valutazione corretta bisogna visualizzare il ginocchio.