Il seguente referto della rmn del ginocchio sx

Potreste spiegarmi in parole povere il seguente referto della RMN del ginocchio sx: "Distensione fluida della capsula articolare e della borsa retropatellare. Assenza di alterazioni delle strutture ossee in esame, normale spessore e continuità della corticale, rispettato segnale della spongiosa ossea. Fissurazione murale del corno posteriore del menisco interno. Distrazione di alto grado del LCA. Utile controllo a distanza. Legamento crociato posteriore con fisiologica ipointensità del segnale. Legamenti collaterali regolari per decorso e spessore, a segnale conservato."
Puo' spiegarmi il significato di detto reperto? In particolar modo cosa significa "Fissurazione murale del corno posteriore del menisco interno." E "Distrazione di alto grado del LCA." Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il suo ginocchio ha eveidentemente subito un trauma distorsivo e ne mostra le conseguenze. Il crociato anteriore è "stirato" ed il menisco mediale è parzialmente (?) lesionato nella sua porzione esterna (quindi suscettibile di guarigione). Il tutto da "prendere con le molle" dato che l'esame RM non è attendibile al 100%. L'esame clinico è solitamente decisivo. A 36 anni, in caso di dolore o lassità, a mio parere, è necessaria la valutazione artroscopica (non vedo il motivo di eseguire un "controllo a distanza" del crociato anteriore, dato che la situazione va valutata ed affrontata subito).
Mi faccia sapere

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Cigni, grazie per la risposta, cosa intende dire per "stirato"? Cioè, il legamento non è lesionato? Quindi non tanto grave? E per il menisco? Forse potrebbe guarire spontaneamente? Sono caduto dal motorino ed ho avuto questo trauma. Cosa significa "valutazione artroscopica"? Vedere, senza operare all'interno del ginocchio artroscopicamente? Quindi in anestesia? Grazie per le risposte che mi darà.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Vede, la dizione "distrazione di alto grado" si presta ad ambiguità. Evidentemente le immagini non consentivano di stabilire con certezza la lesione completa o "il grave sfilacciamento" se mi passa il termine. La certezza è solo artroscopica. E di conseguenza il trattamento. Il menisco potrebbe guarire se suturato (sempre che la lesione necessiti di sutura o non sia parziale-anche questo è valutabile artroscopicamente).
L'artroscopia si effettua (presso la nostra struttura) in anestesia spinale selettiva. In altre parole, viene "addormentato" solo l'arto interessato. Il paziente ovviamente è sveglio e segue con il chirurgo l'intervento sul video. L'esame artroscopico viene condotto con un duplice accesso al ginocchio: attraverso il primo si introduce la telecamera e attraverso il secondo lo strumentario necessario ad operare il trattamento chirurgico del caso. Dal punto di vista cutaneo residuano solo due piccoli fori ai lati della rotula. In caso di ricostruzione del crociato è necessaria una incisione chirurgica supplementare nella zona del prelievo tendineo.
Cordialità