Ripresa dopo trauma ginocchio destro

Salve,
a seguito di una partita di calcetto, ho riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro: grande dolore e gonfiore che in circa due mesi si è assorbito.
Tuttavia a distanza di sei non riesco ancora ad allenarmi in tranquillità, in quanto ho dei problemi al ginocchio, non riuscendo ad esempio a saltellare sulla sola gamba destra.
Ho eseguito una risonanza magnetica al ginocchio destro di cui vi riporto il referto:

Nella norma per morfologia ed intensità di segnale le strutture meniscali.
Non alterazioni morfostrutturali del LCP
Mal definibile slargato e con incremento dell' intensità di segnale appare il LCA compatibilmente con esiti di lesione: necessità di valutazione clinica per la determinazione della residua validità biomeccanica
Articolazione femoro rotulea in asse
Non evidente versamento endo articolare tranne una tenue falda nel recesso sovrarotuleo laterale.
Nella norma le rimanenti strutture capsulo-legamentose esaminate.

Posso continuare ad allenarmi?
Sono da operare?
Ci sono delle cure sistitutive all' operazione?

Vi ringrazio infinitamente e resto in attesa di un vostro riscontro.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
dal referto della RMN si evince che il Legamento crociato anteriore ha subito una lesione e bisognerebbe stabilire clinicamente di che entità è questa lesione
- se ci sono segni di instabilità
- se lei riferisce cedimenti
allora potrebbe essere necessario eseguire un intervento per la ricostruzione del legamento
senza una diagnosi definitiva le consiglierei di sospendere temporaneamente gli allenamenti perchè se ci fosse veramente un problema di instabilità del ginocchio potrebbe andare incontro a nuove distorsioni e procurarsi nuove lesioni
Cordialmente
Dr. Marco Moioli