Percentuale su postumi di infortunio

Ho avuto un infortunio sul lavoro circa 2 mesi e mezzo fà, ho effettuato una prima RMN e questo è stato il referto: "Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare. Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale. Sfibrillato il legamento crociato anteriore come da lesione parziale. Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore esente da alterazioni del segnale. Discreto versamento intraarticolare. Rotula in asse. Edema midollare posttraumatico a carico del terzoprossimale della tibiala e delle testa della fibula." Ho effettuato una visita ortopedica, ed ha confermato la lesione parziale del LCA. Dopo circa un mese ho effettuato una seconda RMN e questo e' stato il referto: "Distensione fluida della capsula articolare e della borsa retropatellare. Assenza di alterazioni delle strutture ossee in esame, normale spessore e continuità della corticale, rispettato segnale della spongiosa ossea. Fissurazione murale del corno posteriore del menisco interno. Distrazione di alto grado del LCA. Utile controllo a distanza. Legamento crociato posteriore con fisiologica ipointensità del segnale. Legamenti collaterali regolari per decorso e spessore, a segnale conservato." La seconda RMN ha confermato la lesione del LCA ed in più segnala una "fissurazione al menisco interno", che dovrebbe essere una lesione. Ora l'Inail mi ha detto che ho dei postumi invalidanti permanenti, e tra qualche mese dovrei ricevere una comunicazione da parte dell'Inail per sapere il grado di invalidità. Secondo il Vostro parere, con una menomazione che ho avuto sul lavoro, che percentuale dovrebbe darmi l'Inail?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Porcu Medico legale 10
Senza una visita "de visu" non posso essere molto preciso nella valutazione, ma basandomi solo sui referti RMN riportati potrei ipotizzare un 10% circa di invalidità permanente (ma, ripeto, da prendere con le pinze). Saluti.

Dott. Paolo Porcu
Dirigente Medico (ASL) nella SSD di Medicina Legale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Porcu, La ringrazio per la risposta, comunque volevo sapere all'incirca il grado di percentuale che dovrebbe darmi l'Inail, o perlomeno il minimo che dovrebbe rilasciarmi l'Inail, circa il 10%? Tenendo presente che ho una lesione la corno posteriore del menisco interno ed una lesione al'LCA (come evidenziato dalle RMN e clinicamente dalle visite ortopediche certificate).
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Porcu,ho saputo questa mattina il punteggio datomi dall'Inail, appena il 4%!! Sicuramente farò ricorso, perchè mi sembra un punteggio troppo irrisorio, lei mi ha detto circa il 10%, giustamente non avendo la possibilità di visitarmi, il punteggio datomi da lei è un pò generico, ma comunque non credo possa oscillare più di tanto, ipotizzando il punteggio solo leggendo i referti, che visitandomi di persona, non credo si possa scendere da un 10%, addirittura ad un 4%! Lei cosa nè pensa? Grazie