Piatto tibiale + lce

Salve,

02.08 ho avuto un incidente e ho riportato "vari danni" tra cui i più gravi:
- lussazione dorsale carpo-metacarpica delle 2 ossa ulnari della filiera distale polso sx,
- frattura piatto tibiale e lesione capsulo-legamentosa acuta laterale ginocchio dx

12.08 sono stato operato al ginocchio, osteosintesi piatto tibiale con due viti e capsulosindesmorrafia
19.08 riduzione e stabilizzazione con fili k. mano sx
22.09 rimosso il gesso (70°) e i fili di k. mano sx e iniziata fisioterapia
01.12 terminata la fisioterapia

Sono alla 6a seduta di idrokinesiterapia che sta dando ottimi risultati.

Da più di una settimana uso una sola stampella e riesco anche a muovermi senza ma zoppicando vistosamente.

Considerando che ho 30 anni, le mie domande sono:
- i tempi di recupero sono adeguati?
- è normale che la trofia del quadricipite sia ancora così grave da non permettermi di camminare adeguatamente?

Siccome tra una settimana probabilmente dovrò tornare a lavoro, che esercizi posso fare per recuperare a camminare decentemente?

Nuoto? Cyclette?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.

Marco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea generale posso risponderLe:
1) i tempi di recupero sono adeguati
2) Si il quadricipite perde molto del suo vlume dopo una frattura ed una conseguente immobilizzazione e necessita di molti mesi di lavoro prima di riprendersi.
3) Lavoro in acqua (nuoto - ginanstica in acqua)oltre a lavoro in palestra con "leg-press" , "leg-curl" e " leg-gluteus".
Bene la cyclette come riscaldamente.
Molto bene anche la macchina per la "corsa ellittica".
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. LEO,

immaginavo che la trofia del quadricipite fosse grave (4sett a letto + 3sett in carrozzina visto che avevo entrambe le mani ingessate e non potevo usare stampelle).

In pratica per camminare devo tenere la gamba dritta altrimenti il muscolo cede. Per questo credo di spostare male il peso del corpo quando appoggio sulla gamba destra, provocando così la zoppia. Ho un lieve dolore alla caviglia (anch'essa ingessata).

Quando mi sdraio e muovo la gamba (manca poco più di un palmo alla flessione totale fino al gluteo) ho notato degli scricchiolii (a volte un po' dolorosi) al ginocchio, ma immagino che sia normale...

Appena avrò terminato l'idrokinesiterapia seguirò i suoi consigli e mi iscriverò in piscina dove spero di riprendere a nuotare e in qualche palestra per potenziare i muscoli.

La prossima settimana farò le lastre di controllo e spero che mi diranno che è tutto a posto.

Grazie ancora,

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gli "scricchiolii", come li chiama lei, sono normali.!
Non si preoccupi.
Prosegua con fiducia e costanza il percorso.
Il suo racconto e' in linea con quanto da lei subito in termini di traumatismo.
Cordiali saluti.