Frattura

Buonasera, in seguito ad una caduta ho riportato una frattura composta del malleolo peroneale sx. Mi è stata applicata una doccia gessata a stivaletto e prescritta eparina. Dopo circa una settimana avrei dovuto fare l'ingessatura "definitiva" ma poichè la gamba mi gonfiava molto mi è stata riapplicata la doccia gessata (che era stata tagliata per il controllo radiografico). Mi è stato detto di tenerla per altri 15 gg al termine dei quali mi dovrebbe essere applicato il gesso definitivo. Nel frattempo sto continuando con l'eparina. Vorrei sapere se visto che la gamba continua a gonfiarsi sarà possibile applicare il gesso definitivo e qualora ciò non si potesse fare è possibile proseguire con la doccia gessata (che ovviamente è senza carico) senza compromettere la guarigione? Ho anche fatto analisi del sangue D-dimero (su consiglio del'angiologa di mio marito) e quelle di routine per eparina di cui però ancora non ho il risultato. Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Foti Ortopedico 7 1
Buongiorno,
Se la frattura del malleolo peroneale è composta e la situazione non è variata ai controlli radiografici effettuati successivamente dopo tre settimane il rischio che la frattura si scomponga è minimo. A questo punto se ancora non é possibile confezionare un gesso a gambaletto chiuso, potrebbe in alternativa applicare un tutore tipo " walker" e cominciare a camminare appoggiando la caviglia infortunata ancora per 2-3 settimane, in quanto il carico è molto utile per la guarigione della frattura.
Giusto effettuare esami di controllo di competenza angiologica, ed eventualmente effettuare nel tempo accertamenti per verificare l' eventuale presenza di altre lesioni associate alla frattura.

Dr. Riccardo Foti
Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio per la sua risposta. In ospedale in effetti mi è stato applicato un tutore walker che dopo 20 giorni mi è stato tolto. Durante questo periodo non ho però avuto il "coraggio" di caricare anche perchè la gamba continuava a gonfiare ed il tutore mi faceva male. Dal controllo radiografico di ieri - che avrò fra una settimana - la frattura è risultata saldata. Il medico mi ha fatto camminare subito ma appena ho appoggiato tutto il peso sulla gamba ho perso l'equilibrio e quindi mi ha prescritto un ciclo di 10 sedute di fisioterapia. Vorrei tuttavia precisare che il problema non è stato il dolore ma il fatto che la gamba non mi sorreggeva! Inoltre sul piede ho diverse abrasioni in particolare sul collo del piede e sul tallone e non appena lo poso a terra gonfia e diventa viola-blu. A questo punto vorrei chiederLe in quale posso procedere e in che ordine. Grazie