Rachide lombosacrale

gradirei una spiegazione a questo esito di risonanza magnetica grazie :
indagine eseguita con tecnica spin ECHO e gradient eco.
fisiologica lordosi rettilineizzata.
L4-L5:
disco intersomatico ridotto di spessore e segnale per alterazioni degenerative;coesiste una modesta componente erniaria in sede mediana posteriore sottolegamentosa,a determinare una altrettanto modesta impronta sul sacco durale.
L5-S1:
moderate alterazioni degenerative coinvolgono il disco intersomatico;non evidenza di patologia erniaria.
il canale vertebrale si mantiene regolare nei suoi diametri.
rapporti articolari intersomatici ed interapofisari conservati. regolare morfologia e segnale del cono midollare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La colonna lombare è nel complesso normale, fatta eccezione per una discopatia L4-L5 con una protrusione discale, e una discopatia L5-S1.
Poiché la RMN è solo un completamento della visita specialistica, i reperti descritti acquistano importanza in base ai disturbi che Lei riferisce e ai segni obiettivi che ha trovato lo specialista durante la visita. Occorre quindi che Lei torni dall'ortopedico che Le ha prescritto la RM per trarre le conclusioni e decidere se e quali terapie occorrono.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
I disturbi sono di forte mal di schiena nell'area lombo sacrale.
Il primo evento lo riscontrai 4 anni fa a seguito di un leggero sforzo, poi il dolore si è riverificato apparentemente inspiegabilmente dopo 3 anni; da allora il problema ha cominciato a riproporsi con tempi sempre più ridotti ma dopo 4/5 giorni scompariva completamente.
Nell'ultimo caso che mi ha portato a fare accertamenti più approfonditi perdura anche se in forma più leggera da oltre un mese.
Ho già fatto una visita metrico posturale che ha trovato un arto inferiore più corto di 5mm, piriformi molto contratti ma senza irradiazione del dolore agli aaii.
Ho anche fatto una lastra che da come referto, rachide lombare in asse,ridotta la fisiologica lardosi. Modeste note di spondiloartrosi, atrosi interapofisaria.
che fare??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Poiché la RMN è solo un completamento della visita specialistica, i reperti descritti acquistano importanza in base ai disturbi che Lei riferisce e ai segni obiettivi che ha trovato lo specialista durante la visita. Occorre quindi che Lei torni dall'ortopedico che Le ha prescritto la RM per trarre le conclusioni e decidere se e quali terapie occorrono
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mille grazie, per la rapidità della risposta