Potrusioni discali

Sono M. anni 43 H.173cm. 75KG. - da 4 anni pratico podismo - mi alleno 4 volte alla sett. (media 30/40km sett.) (ho un lavoro molto sedentario seduto davanti ad un PC 8/9 ore)- Ultimamente mentre ero in preparazione x maratona di roma ho sentito una fitta dietro la natica e lungo la coscia - sono andato dal medico (5 punture antiff.+bentelan) + riposo. Dopo la partecipazione alla maratona il problema si è ripresentato con l'aggiunta di mal di schiena + fastidi all'inguine. Ho fatto una RM.
ESAME: RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Referto:
Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche esaminate.
Piccole potrusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello degli spazi intersomatici L3-L4 ed L4-L54 che improntano il sacco durale.
Ridotto segnale in T2 dei suddetti dischi intersomatici esaminati per fenomeni di disidratazione.
Non si osserva patologia discale agli altri livelli esplorati.
Conservato ampiezza del canale vertebrale.
Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.

Il medico letto l'esito della RM mi ha sconsigliato di continuare a correre. In vista di una visita da un ortopedico le chiedo un suo parere.
Per ora mi alleno con meno itensità e meno km - facendo più ginnastica x rafforzare il tronco. Per ora il problema non si è ripresentato.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza una diagnosi non è possibile. Posso solo dirle che i fastidi da lei riferiti possono dipendere sia dall'anca, che dal bacino come dal rachide.
Essendo ora scomparso ogni disturbo può per il momento attendere. Se dovesse ricomaprire dovrebbe sottoporsi ad una visita ortopedico mentre il dolore è presente.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante