Referto rx rachide in toto

Buongiorno dottore, ho partorito 2 anni fa e durante la gravidanza non so se per il peso o la postura del feto sentivo un leggero fastidio alla schiena in un punto preciso, ma nulla di doloroso. dato che ora continuo a avere un po' di prurito nello stesso punto e inoltre mi son apparse 2 macchioline caffelatte sulla pelle altezza scapola sinistra, il medico di famiglia mi ha fatto fare rx rachide in toto dicendomi che possono essere solo dovute a grattamento per qualche affaticamento della colonna vertebrale . Le riporto gli esiti della radiografia:
minimo accenno scoliotico lombare destro convesso.
Non scivolamenti vertebrali.
Non lesioni ossee.
Un poco ridotto lo spazio discale sul versante posteriore tra L5 e S1.
Rapporti coxofemorali conservati.
Sostanzialmente simmetrica l'altezza delle ali iliache.
Mi puo' dire se è grave e come potrei curarmi? cosa necessita fare?
Premetto che non ho mai ne ora ne in passato avuto mal di schiena o dolori.Dopo il parto ho acquisito 9 chili non so se forse questo aumento di peso possa essere causa o lo sia stata la gravidanza . Le due machcioline sulla pelle sulla scapola sono apparse solo da questa primavera con un leggero prurito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La gravidanza è spesso causa di dolore lombare sia per l'effetto fisico del peso sia per i mutamenti ormonali che essa comporta.
Le radiografie non mostrano particolari problemi, eccetto la lieve riduzione dello spazio L5-S1.
Da quello che mi pare di capire le macchioline, il fastidio e il prurito sono tutti localizzati fra le scapole, e non riesco a metterli in relazione con la lieve discopatia L5-S1.
Consulti il dermatologo per sentire il suo parere
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
grazie Dottore per la gentile risposta, in effetti le 2 macchiette sono quasi svanite andando al mare non so probabilmente erano dovute a grattamento comunque controllero' come si evolvono. Invece il prurito che ho dai mesi della gravidanza è piu' in basso poco piu' su della vita e vicino alla colonna vertebrale come se ci fosse una piccola zona con pelle poco sensibile e il nervo sotto piu' "spesso" (scusi le parole è per farle capire..). Quello ricordo bene che mi è apparso dagli ultimi mesi di gravidanza forse incurvando la schiena per il peso della pancia , inoltre avevo anche il bimbo a testa in su fino quasi all'ultimo e mi premeva su stomaco e in concomitanza con quel punto.
Occorre fare qualcosa di specifico?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ne parli con il Suo medico curante. Deciderà lui se occorre una visita specialistica ortopedica o fisiatrica
Cordiali saluti