Rachide lombare

carissimo dottore sono un uomo di 44 anni ,ho effettuato una risonanza magnetica, ove mi hanno riscontrato la seguente cpatologia:-
FENOMENI DEGENERATIVI,CARRATTERIZZATI DA IPOINTENSITA DELLE STRUTTURE DISCALI NELLE SEQUENZE T2-DIPENDENTI, SONO APPREZZABILI A CARICO DEI DISCHI L4- L5- E SPORATTUTTO L5-S1; QUEST'ULTIMO APPARE RIDOTTO DI ALTEZZA.
IN L5-S1 SI APPREZZA ERNIA DISCALE SOTTOLEGAMENTOSA MEDIANA-PARAMEDIANA CON SEGNI DI COMPRESSIONE SUL SACCO DURALE E SULLA RADICE SN DI S1.
IN L4 -L5 SI RILEVA PROTRUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE PREVALENTE IN PARAMEDIANA DESTRA. SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE PER LA SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive una degenerazione discale negli ultimi due spazi discali. In particolare in L4-5 è presente una protrusione discale soprattutto ds, mentre in L5-S1 è presente un'ernia discale che prende contatto con il sacco durale e la radice S1 sin.
Questo è tutto quello che si può dire.
La RMN infatti di per sè non dice nulla: acquista invece significato clinico nel momento che viene integrata con la Sua storia, con i Suoi disturbi e infine con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica.
Le consiglio quindi una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un chirurgo vertebrale, per valutare la Sua schiena e decidere il trattamento più idoneo al Suo caso specifico
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it