Referto rachide cervicale

Salve, a seguito di parestesie agli arti inferiori notturne e anisocoria, mi hanno prescritto una RMN rachide cervicale. Vorrei sapere se c'è qualcosa di rilevante o è un referto nella norma per la mia età (46).
Dovrò fare esercizi o ginnastiche particolari?
Grazie.

Sono state eseguite TSE T1w e T2w sag,Medic ax degli spazi intersomatici C3-C4, C5-C6 e C6-C7

Scomparsa la lordosi fisiologica cervicale.
Deformazione artrosica dei metameri, in particolare di C5 e C6, osteofiti retrosomatici,
erniazioni intraspongiose e alterazione di segnale della spongiosa adiacente alle limitanti somatiche.
Ridotti di spessore e alterati di segnale, in rapporto a degenerazione, i dischi intersomatici C3-C4, C5-C6 e C6-C7.
L'osteofitosi retrosomatica associata a bulging discale determina impronte sul sacco durale.
Protusione erniaria foraminale destra del disco C5-C6
Ampio il canale vertebrale
Non alterazioni di morfologia e di segnale del midollo cervicale
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive marcati segni di artrosi cervicale, discopatie multiple che si accompagnano a impronte sul sacco durale e una protrusione discale destra; il quadro può essere compatibile con la Sua età, ma la RMN da sola non ha significato clinico: bisogna valutare le immagini alla luce dei Suoi disturbi e dei segni clinici che potrebbero emergere da una visita. Le consiglio quindi di ricorrere a un ortopedico che si occupi di chirurgia vertebrale per valutare bene tutta la situazione e decidere il da farsi. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Firenze può rivolgersi alla U.O. di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159
Cordiali slauti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La RMN mi è stata prescritta dal neurologo per escludere lo schiacciamento di un nervo che potesse provocare la mia attuale anisocoria. Inoltre a volte ho mal di testa dietro la nuca e la notte mi sveglio con le braccia informicolate. Ho anche episodi saltuari di aura luminescente agli occhi.
L'ospedale di careggi è vicino e seguirò il suo consiglio di effettuare una visita ortopedica...... ammesso che ci siano posti entro un periodo accettabile.