Un gruppo sangugnio a+ mio marito b+, il test

Buongiorno, vorrei una delucidazione riguardo al test di coombs.. sono incinta alla32 sett. io ho un gruppo sangugnio A+ mio marito b+, il test di coombs effettuato all'inizio gravidanza è risultato negativo.. questo significa che il mio banbino ha un rh positivo? il dott ha detto che devo ripeterlo prima del parto perchè?
inoltre che gruppo sangugnio potrà avere il mio banbino, quali sono le possibilità predominanti..grazie buon lavoro
anonima
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il problema si sarebbe posto, dopo la prima gravidanza, se lei fosse stata Rh- e suo marito Rh + per la possibile comparsa di agglutinine anti Rh.

Riguardo le possibilità del tipo di gruppo , il bambino potrà essere A+ o B+ o 0+ o AB+ se entrambi i genitori manifestano il carattere omozigote per Rh.

La ripetizione del test è per sicurezza

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
quindi se il test di coombs è negativo non significa che il mio bambino ha un rh positivo?
riguardo invece al gruppo sangugnio cosa significa se entrambi i genitori manifestano il carattere omozigote?
ed infine quindi non ha senso fare il test di coombs se io e mio marito siamo rh +?
mi scusi ma non ci capisco molto..
comunque grazie per la sua disponibilità..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test di Coombs serve per vedere, se fosse stata Rh - e suo marito + , se presenti agglutinine anti Rh che avrebbero potuto portare problemi in una seconda gravidanza. Il bambino potrà essere uno dei quattro gruppi di cui ho parlato nella precedente risposta con RH +
Carattere omozigote significa carattere dominante, ritengo sia la vostra situazione, che è quello che, nel caso dell'Rh, si esprime con positività, per le leggi della genetica. I tests vengono fatti per prassi perchè rientrano negli esami da eseguirsi in gravidanza
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il test di Coombs guarda se la mamma ha anticorpi anomali che potrebbero passare la placenta e attaccare il feto. Se e' negativo = nessun anticorpo = tutto bene.

Questi anticorpi per lo piu' appartengono al sistema Rh e si sviluppano in madri Rh- che hanno gia' partorito un figlio Rh+. Lei non puo' sviluppare anticorpi anti Rh, perche' essendo gia' Rh+ di suo, non riconosce nell' Rh un qualcosa di estraneo e di pericoloso.

Pero' il coombs si fa lo stesso perche' le positivita' si sviluppano non solo contro l' Rh ma verso una serie di antigeni minori, normalmente non tipizzati (Le, MNS, Kidd ecc.), dovuti forse a trasfusioni, crossreazioni o infezioni, quasi mai pericolosi ma comunque da tenere d'occhio. Ecco perche' il coombs alla fine si fa a tutte e non solo alle mamme Rh-.

Con mamma A e papa' B, il figlio sara' molto probabilmente un AB (con 9 probabilita' su 16), oppure A, oppure B (3/16 cad.) e ci sara' anche una probabilita' su 16 che venga fuori di gruppo zero. Senza fare ipotesi sul tipo di Rh, ci sono 15 probabilita' che sia Rh+ e 1 che sia Rh-. Detto altrimenti, di qualunque gruppo risulti il neonato, lei non sapra' mai se e' del marito, perche' qualunque gruppo - perfino zero negativo - sarebbe teoricamente compatibile con voi due come genitori.