Dolori rachide lombosacrale sx

Caduta accidentale da circa 2 mesi,terapie antidolorifiche varie con scarso beneficio e data la persistenza di continui dolori e numerosi blocchi lombari, eseguita RSM su consiglio del medico di base ed in attesa di visita ortopedica.

-RSM del rachide lombosacrale senza mdc:
A L3-L4, protusione discale intraforaminale sx che determina una riduzione del tessuto adiposo periradicolare,permane riconoscibile la radice L3, che non appare significativamente improntata.
Iniziali segni di disidratazione del disco intersomatico.
AL4-L5 ernia discale intraforaminale sx che oblitera il grasso periradicolare,giunge a contatto e disloca lievementela radice L4 omolaterale.
A L5-S1 disidratazione del disco intersomatico che mostra una modesta protusione discale mediana,con appoggio sul profilo anteriore del sacco durale.
Metameri vertebrali in asse-normoallineato il muro posteriore.
Normale intensità di segnale del cono midollare.
Normale la morfologia dei metameri lombari che mostrano Alcune aree di degenerazione adiposa del midollo emopoietico.
Che consigliate?

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla RMN risultano tre discopatie importanti, ma solo dal punto di vista radiologico, perché la RMN acquista significato clinico nel momento che viene completata con i Suoi disturbi e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Non è possibile dire così, a distanza, se i Suoi disturbi sono in rapporto con l'ernia e le protrusioni discali. Sicuramenteuna schiena rovinata come la Sua ha mal sopportato la caduta, ma non so con quali ripercussioni. E' indispensabile una visita specialistica Ortopedica ad esempio presso l'UO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=496&Presidio=1&LIVELLO=0 per valutare bene il Suo quadro clinico e decidere le terapie necessarie.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua schiena potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le spiegazioni,provvederò a prenotare la visita specialistica presso la struttura che Lei mi ha consigliato e La aggiornerò sul decorso.
Complimenti a tutto lo staff di Medicitalia ed a Lei in particolare.