Guarita dal colpo di frusta?

buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e sono stata tamponata 1 mese fa. il referto del pronto soccorso rileva un trauma distorsivo del rachide cervicale senza deficit periferici, collare cervicale rigido per 10 giorni. Finito questo periodo avvertivo ancora male a collo e schiena e il mio medico di base mi ha dato altri 30 giorni segnando muscoril in partiglie 3 volte al giorno x 1 settimana (che purtoppo non ho potuto prendere perchè mi provacavano dissenteria) e eventuale visita da fisiatra. Ora ho solo un leggero fastidio e un senso di pesantezza verso fine giornata facendo movimenti del collo da destra verso sinistra e viceversa e guardando in giù. Volevo sapere se in queste condizioni ci si può ritenere guariti e quindi posso riprendere gli allenamenti di pallavolo senza conseguenze negative oppure è comunque necessaria una visita specialistica di prassi. Chiedo conferma perchè in pronto soccorso a questa domanda mi è stato detto che avrei capito da sola quando sarei stata in grado di riprendere a giocare ma non vorrei fare danni solo per mancata informazione. ringrazio anticipatamente
molti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è l'allarme più importante. Se ora non ha dolore se non alla fine della giornata, è possibile che la sintomatologia stia sparendo perché il Suo collo sta recuperando. Però un conto è stare bene stando a riposo, altra cosa è stare bene facendo pallavolo. Per prudenza, viste le sollecitazioni che il Suo collo riceverà durante gli allenamenti, è utile un controllo dal Fisiatra per valutare bene il rachide cervicale; è possibile che sia necessaria una breve riabilitazione.
Raccomando cautela all'inizio della ripresa degli allenamenti per poter valutare lei stessa se il Suo collo è tornato alla situazione che precedeva l'incidente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
ringrazio molto per la pronta risposta; farò come dice. cordiali saluti