Una rmn del rachide cervicale

Sono una donna di quasi 34 anni, svolgo regolarmente attività fisica e trascorro molte ore davanti al videoterminale.
A seguito di un forte episodio di cervicale (sono stata costretta a sottoporti ad un ciclo di iniezioni di Voltaren e Muscoril in quanto non riuscivo più a muovermi e le dita della mano destra erano soggette a parziale insensibilità) mi sono sottoposta ad una RMN del Rachide Cervicale in cui esito è stato:
"Inversione della fisiologica lordosi con fulcro a livello C5-C6 dove concomita parziale disidratazione e riduzione in spessore del disco che protrude a sede mediana. Iniziali note spondilosiche. Protrusione discale mediana-paramediana destra C2-C3. Non ernie o protrusioni dei restanti dischi. Il midollo spinale ha normale morfologia, dimensioni e intensità di segnale"
E' qualcosa di grave?? Eventualmente a quale terapia dovrei sottopormi (massaggi fisioterapici etc)??
Grazie 1000
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile rispondere al Suo caso specifico solo in base al referto RM. Del resto la RM è solo un complemento della visita specialistica, e valutata da sola non consente nessun tipo di diagnosi e quindi di terapia.
In linea generale posso dirLe che il referto descrive un rachide cervicale sofferente, con iniziale artrosi, discopatia C2-C3 e C5-C6 con protrusione dei dischi.
E' necessario sottoporsi a visita specialistica ortopedica per valutare bene il Suo quadro clinico (presenza e caratteristiche del dolore, motilità del collo, eventuali deficit di forza e/o sensibilità degli arti, riflessi osteotendinei, ecc), se occorre anche con altri accertamenti.
Solo dopo di ciò sarà possibile formulare una diagnosi e decidere il trattamento più idoneo.
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it