Deviazione sinistro-convessa rachide dorsale

Salve sono un ragazzo di 21 anni, recentemente ho avuto fastidi al ginocchio destro e alla schiena quindi mi è stato consigliato dal mio medico curante di fare le seguenti radiografie: colonna dorsale, colonna lombosacrale, ginocchio destro.
Il risultato delle radiografie è stato il seguente:

Rachide dorsale con deviazione sinistro convessa nel tratto inferiore ove al passaggio dorso-lombale si riconosce deformazione e abbassamento in altezza a tronco cono dei metameri di D12 ed L1. Cifosi dorsale e lordosi lombale discretamente conservate.Rachide lombale discretamente in asse. Schisi dell'arco sacrale S1 e S2.
Spazi intersomatici conservati e Sincondrosi sacro iliache regolari.

Questa risposta mi ha parecchio preoccupato e mi piacerebbe avere un vostro parere sui risultati, grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le radiografie descrivono una scoliosi della colonna vertebrale. La riduzione somatica di D12 ed L1 vanno invece indagate con altre informazioni. Esegua una visita ortopedica portando eventuali precedenti radiografie per confrontarle ed accertare se quella riduzione è congenita, se dovuta a qualche caduta riportata in passato o altro.
Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi