Il giorno sono come nuovo, la sera vado

Salve sono Enzo un ragazzo di 32 anni, e per vari lavori fisici pesanti e non mi ritrovo ogni tanto a soffrire di un dolore alla bassa schiena, che ogni tanto viene e subito va via, ma ultimamente quando mi veniva mi bloccavo o addirittura la mia schiena cedeva e dovevo sedermi, dopo un paio di gg. mi è passato tutto, ma cosa è successo, che stranamente tutto il giorno sono come nuovo, la sera vado a letto, ma la mattina verso le 6,00 mi sveglio con un dolore tra la parte centrale-superiore del gluteo destro e l'inizio della parte bassa della shiena.Non riesco a stare a letto per il fastidio e devo per forza alzarmi, ma dopo mezz'ora-un'ora che sono in piedi è tutto passato stranamente, non mi era mai accaduto una cosa del genere...Cosa è????Grazie tante.....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Enzo,va valutata clinicamente la sua colonna vertebrale con un accurato esame clinico, poi se necessario bisogna eseguire un'esame radiografico del segmento lombo-sacrale e coccigeo del rachide + il bacino .
Fatta uan diagnosi precisa, si effettuerà un trattamento terapeutico che consiste in terapia farmacologica e fisiochinesiterapia specifica.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie prof.,ma la mia perplessità nasce dal dolore che rilevo la mattina in completo riposo...sa dirmi qlc di più preciso su questo...grazie..
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, è normale che la rigidità notturna accentui il dolore e lo manifesti al ruisveglio; poi una volta che ripremde la funzionalità la limitazione funzionale va scomparendo.
E' come " sgranchirsi " le articolazioni, " stirarsi " in lungo al risveglio mattutino se si dorme molto; il rachide è un pò " arruginito " " torpido " e non vi sono alterazioni; immagini se vi è una discopatia o un'artrosi lombare in fase attiva.
Saluti