Risp. rx rachide l.s

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Da qualche mese soffro di un dolore (presunta infiammazione di una radice del nervo sciatico) che si irradia lungo il gluteo dx e che si manifesta quando mi metto in posizione distesa e cerco di tirarmi su (anche solo alzando collo e spalle sento come una fitta nella zona interessata). Il medico di famiglia mi ha fatto fare rx rachide l.s. con prove dinamiche e questo è il referto (premetto che della scoliosi rilevata sono a conoscenza ed ho portato il busto per 1 anno e 1/2):
Presenza di 4 metameri aventi caratteristiche lombari. Marcata scoliosi dorso lombare dx convessa ad ampio raggio con rotazione compensatoria dei metameri del passaggio dorso lombare. Discreta accentuazione della lordosi lombare. Iniziale riduzione dello spazio intersomatico presacrale. Prove dinamiche nei limiti della norma.
Gradirei un Vs. parere.
Grazie e saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti un collega ortopedico e faccia delle terapie farmacologiche e della fisiochinesiterapia completa ed idonea.
La ginnastica medica, esercizi di attivazione del rachide e specifica terapia fisica, tutti presìdi da eseguire una volta risolta la fase acuta della sintomatologia con terapia fermacologica,le faranno bene senz'altro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -