Lassità legamentosa caviglie

Salve, sono un giocatore di basket professionista e ho un grosso problema alle caviglie, poichè prendo distorsioni in continuazione anche camminando nella semplice vita quotidiana, oltre che nello sport. Ho sempre trascurato questo problema e ad ogni distorsione non ho mai recuperato, continuando sempre ad allenarmi sforzando quindi una caviglia dolorante purtroppo anche sotto spinta degli allenatori. Pur facendo anche esercizi di potenziamento, elastico etc, non ho mai avuto benefici anche perchè mi facevo male spessissimo, e circa 40 giorni fa dopo 2 brutte storte a entrambe una di seguito all'altra (una un mercoledi e l'altra il venerdi naturalmente senza recuperare), ho deciso di fermarmi e fare alcuni esami anche perchè sono arrivato ad un punto in cui ho dolore anche camminando. La risonanza mi ha riscontrato della tenosinovite ad entrambe; in particolare nella sx un modesta imbibizione edematosa con alcuni cisti sull'articolazione sottoastragalica e a livello del seno del tarso; nella dx un piccolo distacco parcellare osseo e un ispessimento capsulare del seno sinoviale. Dopodichè ho fatto varie visite da ortopedici che mi hanno diagnosticato un'instabilità cronica a entrambe le caviglie prevalentemente funzionale dovuta a una lassità legamentosa con presenza di cassetto anteriore. I medici non sono convinti in una operazione chirurgica ad entrambe le caviglie perchè non sanno quali possano essere gli esiti su uno sportivo. Perciò mi hanno intanto consigliato di fare 2 mesi di riabilitazione e potenziamento, per cercare di rafforzare il tono muscolare( tavoletta, elastico, esercizi che facevo quotidianamente prima dell'allenamento) e per il dolore
tecarterapia e mesoterapia. Pur facendo però ben 10 sedute di tecar e 2 di meso, ancora non ho avuto nessun risultato da un punto di vista dolorifico, perciò anche nella normale vita quotidiana quando cammino ho ancora dolore. Mi hanno anche detto di fare piscina, così ho fatto, e il giorno dopo avevo un dolore enorme. Insomma piu di un mese che sono fermo e ho ancora dolore, un dolore che ho sempre avuto in seguito alle migliaia di storte che ho preso, ma che sta aumentando con il tempo.
Vi prego di rispondermi, vorrei un vostro parere sulla vicenda
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il protocollo riabilitativo che le e' stato prospettato ritengo sia sostanzialmente condivisibile in particolare la parte anti infiammatoria (laserterapia e tecarterapia) e la parte di allenamento propriocettivo (tavoletta).
Non correrei immediatamente a a fare un intervento!
Puo' succedere che con la piscina il dolore alla caviglia gia' infiammata si acuisca. non si preoccupi!
Con la limitazione non trascurabile di non poter visitare direttamente la sua caviglia, mi sento, tuttavia, di dirle di avere ancora un po' di fiducia e di continuare le terapie.
Cordiali Saluti.

Dr. Roberto LEO