Ernie discali l4-l5 e l5-s1 con dolori al piede sx

a seguito del protrarsi da quasi 3 mesi di un dolore acuto alla caviglia sinistra, mia moglie, operata molti anni fa di ernie discali L4-L5 ed L5-S1 alle attuali recidive delle quali tale dolore veniva fatto risalire, si è sottoposta a RM caviglia Sx con App. Dedicata che ha dato il seguente esito:
"Minima componente liquida intraarticolare. Non si rilevano alterazioni strutturali osteocondrali di tipo focale, ridotto lo spessore della cartilagine articolare della cupola astragalica senza distacchi. Ispessimento reattivo del legamento peroneo-astragalico anteriore. Nei limiti le restanti strutture capsulo-legamentose. Normali le strutture tendinee. Modesta reazione sinoviale a livello della regione del seno tarsale."
Il dolore, in precedenza esteso dalla caviglia sx fino al ginocchio (zona anteriore e sinistra), ha avuto un miglioramento a seguito di una massiccia cura di cortisone nel senso che attualmente si localizza solamente alla caviglia. Gli specialisti fino ad ora consultati (sia ortopedici, sia neurochirurghi) sono stati concordi nell'escludere ulteriore intervento in quanto le emilaminectomie a suo tempo eseguite lo renderebbero troppo rischioso in reazione agli eventuali benefici ottenibili. Attualmente in cura con Gladio e Kolibri, oltre che con Lyrica (questa da oltre tre mesi).
La domanda specifica è: dal referto a me profano sembra di comprendere che non vi siano cause specifiche per il dolore lamentato che la costringe a letto per la maggioranza del tempo e che lo stesso possa o debba essere fatto risalire alle recidive d'ernia sopra descritte, ben evidenziate con TAC e RMN specifica. Si tratta di una interpretazione corretta o sbagliata? Nel secondo caso, cosa consigliereste? Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e per la collaborazione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho conoscenza del quadro rx e rmn della colonna né conosco il quadro clinico della signora e quindi non sono in grado di dare un giudizio sull'origine del dolore alla caviglia. Il dolore da sciatica ha caratteristiche ben diverse dal dolore locale. Lo specialista ortopedico visitando la paziente è in grado di distinguere i due tipi di dolore. Del resto la RM della caviglia non mi sembra che sia del tutto normale: la reazione sinoviale del seno del tarso potrebbe giustificare il dolore, ma questo lo si può stabilire solo con la visita diretta.
Un eventuale reintervento al rachide va preso in considerazione solo in base alla sua reale necessità: le emilaminectomie non sono di per sé pericolose, ma è ovvio che i benefici devono essere superiori ai rischi, ma prima di tutto che l'intervento sia necessario.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
trascrivo, per maggior chiarezza, il referto della RM colonna lombo sacrale di mia moglie:
"Nella norma il cono midollare e le strutture della cauda.
A L4-L5 esiti di emilaminectomia e flavectomia sn, non evidenti cicatrici ipertrofiche. Recidiva di ernia discale in sede paramediana pre-foraminale sn con contatto con il sacco durale e con la radice L5 sn all'origine dislocata posteriormente ed in basso. Ad L5-S1 esiti di ampia emilaminectomia sinistra su S1, ernia discale recidiva in sede paramediana preforaminale sn con contatto con la radice S1 sn al'origine.
Discreta lipomatosi dei tessuti molli in regione paraspinosa sn a tale livello.
Non evidenti altre protrusioni discali significative.Diametri canalari nei limiti, discreta ipertrofia dei processi articolari intervertebrali.
Non evidenti alterazioni strutturali ossee focali a carico dei metameri vertebrali."
Fino ad ora né i neurochirurghi né l'ortopedico ai quali ci siamo rivolti ha saputo fornire (o anche abbozzare) una ipotesi su quali potrebbero essere le cause del dolore specifico e questo è all'origine della RM alla caviglia. Il dolore si attenua unicamente a seguito della assunzione di Gladio, per qualche ora, ma non accenna a sparire. Consigli?
Ringrazio per la cortesia e la tempestività e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo quanto già detto nella mia risposta.
Adesso che ha fatto la RM della caviglia bisogna che l'ortopedico o il fisiatra ne prenda visione
Cordiali saluti