Cefalea muscolo tensiva , perdita della fisiologica cervicale

Salve da 2.5 mesi sto combattendo contro vertigini non forti ma fastidiose . sembra in via di guarigione ,esame orl-vestibolare negativo diagnosticata emicranbia vestibolare prescritta una compressa di gradient . In concomitanza ho avvertito forti tensioni al collo maggiore alla parte a sinistra , simil torcicollo quando mi giro ,+ 5 mal di testa , medico ortopedico mi ha disgnosticato cefalea muscolo tensiva , terapia con gladio + expensive non preso perchece faceva male ,ho fatto 20 sedute di posturale + massoterapia , ecodoppler negativo , rmn cervicale : perdita della fisiologica , piccolissima erniac3c4posteromediana contenuta sottoligamentosa , modesto builging postero bilaterale con prevalenza sinistra c4c5 , piccolissima ernia discale , contenuta paramediana destra nel contesto dii un modesto builging globale c6c7 . regolare midollo spinale .
Ho fatto una visita da un fisiatra dell atm perche in seguito a nuove protesi dentarie fatte 3 mesi prima digrignavo i denti tesioni madibolari ha notato dopo esami cefalometrici e del collo una un ipertono sul lato sinistro della madibola , per il momento porto il bite rilassante a breve visita per quello bilanciato , a breve faro un ortostatica in toto , per sfiammare un po questo circolo tensione dolore tensione al collo e nuca sto facendo muscoril con voltaren circa 5 fiale , sicuramente grande sollievo tensivo , seguira visita fisiatrica probabilmente con terapia d ozono . Purtroppo questa patologia mi sta sfiinendo però avverto che questo problema è molto muscolare o scheletrico dolorei di emicrania vera non nè ho avuti chiaramente mi fa stare spossato sento come se avessi un casco in testa . Non so che pesci prendere
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore
Anzitutto è bene che lei si curi da uno specialista ortopedico.
per il problema cervicale, quindi per questa patologia multifattoriale, un consulto neurologico è necessario per curare l'emicrania e via di seguito.
L'odontoiatra valuterà il suo byte e il suo apparato odontoiatrico
Ma al rachide cervicale lei presenta le patologie piu' severe
e deve curarle facendo adeguate cure fisiochinesiche non solo la massoterapia o la kinesiterapia funzionale, delle terapie con ionoforesi, tecar radar sono importanti. Poi una
terapia farmacologica completa per almeno 10 -15 gg nella fase acuta.
Le ripeto, deve saper distribuire i consulti specialistici, e dare anche al neurologo lo spazio dovuto per curare certe patologie come l'emicrania e ciò che lui reputa necessario.
Dal fisiatra si faccia anche eseguire delle idonee cure di terapia fisica, oltre a fare della massoterapia e della specifica kinesiterapia del collo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore vi ringrazio per la risposta . Attualmente mi segue un ortopedico , ho fatto 4 punture di voltaren e muscoril domani farò la quinta , ho fatto rx in ortostatica , domani mi consegnano il referto che porterò al dottore ortopedico per rimodulare la terapia I dolori e le vertigini si sono placati al 70 % cioé non è passato ma va meglio , il 14 andrò dal fisiatra dell atm il quale in precedente visita posturale Gnatologica mi ha diagnosticato un ipertono dei muscoli coinvolti nella masticazione rilevando una cattiva occlusione, per mettere un bite funzionale e nn rilassante che già porto , purtroppo inizi di luglio ho subito un intervento odontoiatrico nn da poco ( 2 impianti 4 capsule etc ) da lì ho avvertito prima acufeni all orecchio sinistro che ancora ho , disturbi muscolari all interno dell orecchio nonchè dolori muscolari della laringe , tutti i controlli di questo mondo non c è nulla . I problemi veri sono iniziati quando ho avuto qualche mal di testa , tensioni al collo alle tempie sulle sopracciglia etc , tipo un casco , vertigini . L approccio che ho è multidisciplinare però , una causa di una tale tensione che genera dolore etc ci dev essere non posso perseguire 5 strade contemporaneamente