Dolori alle dita dei piedi

il mio problema è un dolore non forte, ma persistente alle dita centrali e alla parte di pianta sottostante del piede sinistro.Il dolore è più intenso quando le dita sono libere di muoversi(se sono scalza o calzo scarpe a pianta larga)diminuisce dopo un pò che cammino o se le dita sono impossibilitate a muoversi.Di notte sono costretta a dormire con una calza stretta poichè il contatto con le coperte mi provoca dolore. Questa situazione perdura da oltre un mese.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
non è possibile inquadrare la sua condizione con una valutazione a distanza.
In linea generale per lo studio di questo tipo di problemi posso solo dirLe che è bene eseguire l'esame Rx dei piedi a confronto e sotto carico in associazione ad una ecografia dell'avampiede (eseguita da mani esperte in ecografia muscoloscheletrica) per la ricerca di un eventale neuroma di Morton.

Le segnalo, per tranquillizzarla, che il termine neuroma e’ assolutamente improprio in quanto il suffisso “oma” che di solito indica una condizione tumorale, in questo caso è assolutamente improprio, trattandosi esattamente di una “fibrosi perineurale” secondaria ad un proceso infiammatorio da stress meccanico per l'intrappolamento del nervo in uno spazio ristretto. Si tratta, cioe’, della formazione di tessuto cicatriziale fibroso causata dalla continua frizione sul nervo delle adiacenti ossa metatarsali e del legamento intermetatarsale profondo, che a livello del terzo spazio sono piu’ mobili rispetto ad altre parti del piede.

Con gli esami che Le ho suggerito a disposizione Le consiglio una vista ortopedica per una valutazione completa del Suo caso.
Le porgo i migliori auguri di buon Annno.
Cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio vivamente per la risposta e la celerità. Farò al più presto le indagini che mi ha consigliato.Porgo l'occasione per ricambiarle gli auguri di buon Anno.