Un forte crampo al collo

Salve,e buon 2009 a tutti.
Ho 33 anni, stamattina mi sono svegliato e dopo il primo quarto d'ora di risveglio assolutamente normale,mi sono, come è solito fare "stirato i muscoli";l'avessi mai fatto,da quel momento mi è partito un forte crampo al collo e tutt'ora non se ne è ancora andato, un male allucinante.Sto usando Naprosyn 10% gel e Nimesulide ma il dolore non accenna a diminuire.Mi chiedevo secondo Voi è un semplice torcicollo o quello stiramento a provocato qualcos'altro?Grazie per il momento.Massimo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile (e non vuol dire "probabile") che si sia "stirato" un muscolo del collo. Per saperlo, però, è necessario visitarla,valutare la sede del dolore, le sue caratteristiche, cercare punti dolenti sia con la palpazione che con manovre, ecc, ed eventualmente fare una rx. Le consiglio perciò di rivolgersi al Pronto Soccorso ortopedico della Sua città. Nell'attesa è bene tenere fermo il collo, magari con un collare di misura adeguata, tale da mantenere immobile il collo (prestato da qualche amico reduce da un tamponamento, ad esempio), e mantenerlo caldo (sciarpa, maglione a collo alto). Tenga presente che il dolore dura qualche giorno, ma con le medicine dovrebbe diminuire. Veda nelle prossime ore com'è l'evoluzione: se il dolore passa può soprassedere, altrimenti faccia come Le ho detto (=Pronto Soccorso) soprattutto per avere cure più idonee.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it