Sinovitereattiva della borsa sottoacromion deltoidea

Ho un passato di pallacanestro agonistica. Senza alcun fatto traumatico da sei mesi ho un problema di completo movimento della spalla destra ed un dolore a volte anche acuto all'inserzione del deltoide negli allungamenti e nelle rotazioni del braccio. Ho effettuato diverse ecografie perché il primo ortopedico sentito mi aveva diagnosticato la sindrome della "spalla congelata" dalle quali peraltro non risultava che "un modesto aumento di spessore degli echi tendinei della cuffia dei rotatori di dx che peraltro non presentano disomogeneità ecostrutturali. Non versamenti della borsa subacromiale di dx." Ho effettuato trattamenti di fisiokinesiterapia e TECAR terapia senza risultati. Ho quindi eseguito una RM con questo esito: "Si osserva sinovite reattiva della borsa sotto acromion deltoidea che appare distesa da modico versamento. la presenza di manifestazioni artrosiche acromion claveari determina lieve impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinoso. Si osserva fine irregolarità del versante articolare del tendine sovraspinoso.Non si osservano significative alterazioni strutturali a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori. Presentano normale trofismo le componenti muscolari. Si osserva lesione SLAP di tipo IV. Appaiono integri i restanti cercini glenoidei e la porzione extracapsulare tendine capolungo del bicipite. Il cavo articolare gleno omerale è libero da significativo versamento." Ci sono possibili cure farmacologiche, infiltrazioni o è necessario un intervento chirurgico? Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
per lesione SLAP di tipo IV si intende la lesione più grave della classifiicazione delle lacerazioni dell'ancora bicipitale.
La Slap-lesion, ovvero il distacco dell'ancora bicipitale che dà origine al capo lungo del bicipite dal tubercolo superiore della glena (la superficie articolare della scapola che si articola con l'epifisi prossimale dell'omero) che Snyder ha classificato in 4 tipi consente proprio un inquadramento di questo particolare tipo di lesioni nella spalla.

E' effettivamente una lesione importante che può essere riparata solo chirurgicamente in artroscopia con brillanti risultati.

Ma il bilancio completo delle lesioni è soprattutto clinico e solo successivamente va integrato con le immagini. Pertanto le suggerisco di sentire il parere del suo ortopedico di fiducia a cui spetta il compito del inquadramento diagnostico definitivo e l'indicazione al trattamento.
Con i migliori auguri di buon anno, cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante