Tendine d’achille ritratto

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei esporre la mia situazione.
Fin da piccolo ho avuto entrambi i tendini d’achille ritratti. I miei genitori mi fecero vedere da un ortopedico all’età di 5 anni, e lo specialista disse che la situazione non era particolarmente allarmante e che crescendo e praticando sport avrei acquisito una maggiore mobilità. Fino ai 16 anni camminavo spesso sulle punte, e oggi ancora corro spostando il peso sull’avampiede. Stessa cosa mi succede ad esempio quando salgo le scale. Questi problemi si palesano soprattutto in ambito sportivo (pratico sollevamento pesi), infatti in alcuni esercizi come lo Squat non riesco a mandare le ginocchia in avanti per via di questa rigidità ai tendini. Sono andato nuovamente a farmi visitare da un ortopedico, che ha visto che la mia flessione dorsale non supera i 90 gradi dopo aver corretto il retropiede. Dopo la visita mi è stato consigliato di praticare pilates o altre forme di allungamento a carico di questa zona.
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione a questo mio problema?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Provi a fare stretching dei muscoli posteriori della gamba per circa un mese (in un centro di fisioterapia o cercando gli esercizi online) se ls situazione non migliora è indicato l'intervento chirurgico di allungamento del tendine d'achille (miniinvasivo o aperto). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. Un’ultima domanda: nel caso in cui si rivelasse necessario l’intervento, potrei tornare a fare sport ad alti livelli senza limitazioni dovute alla chirurgia? E se sì, dopo quanto tempo?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dopo 4-6 mesi