Di 11 anni hanno diagnosticato, dopo ecografia e lastra, il morbo di schlatter

L'anno scorso a mio figlio di 11 anni hanno diagnosticato, dopo ecografia e lastra, il morbo di Schlatter. E' stato a riposo un mese e gradualmente ha ripreso l'attività sportiva (basket). Da qualche giorno ha un bozzo sotto ginocchio "malato" che però dice fargli un po' di dolore quando lo preme o durante la ginnastica. Cosa devo fare? grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La patolgia di cui suo figlio era affetto è una patologia che si esaurisce con la crescita.
Naturalmente nel corso dell'accrescimento può recidivare e quindi credo si tratti dello stesso problema.
In questi casi è consigliabile avere un atteggiamento di riposo del ginocchio e in genere il problema regredisce.
Cordilai saluti

Antonio Mattei

[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
La patologia di Osgood-Schlatter è una frequentissima patologia dell'accrescimento determinata dal fatto che un muscolo molto potente, il quadricipite, sviluppa la sua forza su un osso acora in accrescimento la tuberosità tibiale.
Spesso è sufficiente qualche giorno di riposo come le hanno consigliato. Un altro accorgimento utile è l'uso di un cinturino sottopatellare da utilizzare durante sport (lo troverà facilmente in una sanitaria).
Spero di essrele stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it