Ginocchio sinistro

buongiorno,dott.....!!!!
mio fratello ha 13 anni,giocando a calcio,un giorno ha sentito uno scricchiolio sotto il ginocchio sinistro,abbiamo fatto l'ecografia e risulto:
FRAMMENTAZIONE DELL APOFISI TIBIALE(M.di Osgood Schlatter)
Essendo che ha gonfio sotto il ginocchio,noi vorremo sapere se e normale e se rimanera per sempre!?? o per fare un altra ecografia dovremmo aspettare che si sgonfia??.
un ultima cosa,quanti mesi dovra stare fermo per ricostruire la tibia??
ARRIVEDERCI E GRAZIE!!!!SPERO CHE MI RISPONDA AL PIU PRESTO!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la diagnosi di Morbo di Osgood-Schlatter solitamente e' radiografica.
Tuttavia prendiamo atto del referto ECO che lei pone alla nostra attenzione.
Dunque prendendo per buona la diagnosi suddetta le posso dire che si tratta di un problema che termina con la crescita, almeno per quanto riguarda la sintomatologia.
Per la guarigione dunque, generalmente, si deve attendere la fine della crescita scheletrica e sino ad allora limitare le attivita' sportive in cui e' previsto un gesto "esplosivo" del ginocchio come appunto il gioco del calcio.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
ok grazie per la risposta.
ma adesso potra giocare a pallone???e se li fa male cosa deve fare?? e poi sta questa tipo "palla"sotto il ginocchio cosa e???grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giocare a pallone con il Morbo suddetto non e' mai buona cosa.
Tuttavia comprendendo perfettamente le difficolta' che avrebbe a vietare il cacio ad un giovane i consigli sono.
Dopo ogni allenamento e partita:
1) Ghiaccio locale a fasi alterne di 15 minuti con interposizione di un panno spugna tra il ginocchio e la borsa del ghiaccio per lameno 2 ore.
2) Cerotto anti-infiammatorio prima di coricarsi
Periodicamente invece dovra' sottoporsi alla esecuzione di 8- 10 applicazioni di laserterapia preferibilmente ad alta potenza.

Infine per quanto riguarda "questo tipo "palla"sotto il ginocchio" non posso eprimermi con esattezza non potendo visitare direttamente il ginocchio.
Posso solo ipotizzare che si tratti di un gonfiore osseo a livello della parte superiore della tibia compatibile con la nota malattia.

Cordiali saluti.