Gicocchia

Un anno e mezzo mia figlia e caduta violentemente su uno spigolo dei gradini di casa, battendo violentemente entrambe le ginocchia, immediatamente soccorsa e portata all'ospedale è stata ricoverata per 3 giorni. Qui dalle indagini radiografiche e ecografiche non e risultato nulla di grave, dimessa gli hanno dato 20 giorni di riposo. Ma da quel giorno per mia figlia e iniziato un calvario con forti dolori alle ginocchia fino ad immobilizzarla. A questo punto abbiamo deciso di proseguire le indagini cliniche, e l'abbiamo sottoposta ad una RMN, l'esito è stato contromalacea rotulea bilaterale. Cosi l'esito lo abbiamo sottoposto ad un ortopedico che ci ha riferito che la bambina era affetta dal morbo di Osgood Schlatter. Quello che non capisco e se le due patologie sono la stessa cosa o no? Inoltre a provvocarle è stato l'incidente che gli è capitato?
Mi scuso se non sono stato preciso nel esporre il tutto, e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO
Il morbo di Osgood Schlatter e' unapatologia della cresita per la quale l'accrescimento di una porzione anteriore del ginocchio avviene in maniera perturbata e dolorosa.
La Condromalacia rotulea potrebbe essere su base degenerativa (usura o difetto di allineamento della rotula) oppure su base post-traumatica in quanto il trauma potrebbe aver creato una o piu' lesioni della delicata cartilagine e da qui puo' innescarsi un meccanismo di dolore.
Indispensabile una visita clinica adeguata in cui fare una diagnosiprecisa e tracciare un corretto percorso riabilitativo da seguire.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta esaustiva e ora ci daremo da fare per trovare un buon centro dove poter portare nostra figlia.
La saluto e La ringrazio tantissimo.