Richiesta parere risonanza dopo infruttuosa terapia del dolore

Buongiorno,
una RM nella zona lombare (dove anni prima ho avuto una paio di ernie L4-L5 L5-S1, trattate con infiltrazioni peridurali, ozono e nucleoplastica, ha dato il seguente referto:

Esame eseguito con macchinario ad alta intensitò di campo (1,5T)
Lieve scoliosi lombare sinistro convessa con riduzione della fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale
Segni di spondilosi e di artrosi del comparto vertebrale posteriore
Fenomeni di discopatia degenerativa
Anomalia di transizione della cerniera lombo-sacrale con verosimile sacralizzazione di L5, premesso cio' si segnala:
- L3-L4 protrusione discale in appoggio sul sacco durale e responsabile di impegno neuroforaminale più severo a sinistra ove il disco presenta salienza intraforaminale non clivabile dalla radice di L3
- L4-L5 grossolana protrusione discale circonferenziale, in appoggio sul sacco durale, con salienza erniaria paramediana sinistra non clivabile dalla radice di L5 omolaterale; coesiste impegno bineuroforaminale ove il disco non è clivabile dalle radici di L4, specie a destra; sofferenza edemigena della spongiosa ossea subcondrale a livello delle limitanti somatiche contrapposte; piccolo nodulo intraspongioso di Schmori a livello della limitante somatica inferiore di L4
L5-S1 regolare il profilo discale posteriore
Regolare intensità di segnale di epicono e cauda

Avendo sofferto 14 anni fa delle predette ernie, mi reco dal terapista del dolore che mi aveva seguito e mi tratta co ninfiltrazioni epidurali per sindrome delle faccette articolari, e dopo due settimane per sindrome sacroiliaca.
Non avendo avuto nessun miglioramento, ritorno da lui, che una volta guardate le immagini della RM mi dice che secondo lui i miei dolori lombari, laterali (sopra cresta iliaca) non dipendono da nessuna patologia lombare....ma probabilmente da una colite, visto che alla palpazione ileo e psoas sono doloranti.

Perchè non ho avuto nessun miglioramento dalle infiltrazioni ?
Il terapista, che non ha letto il referto, potrebbe aver male interpretato le immagini ?
Ma sopratutto...cosa posso fare ? Cerco un ortopedico o un altro terapista del dolore ?

grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia attuale (dire di avere "sofferto 14 anni fa delle predette ernie" non fornisce nessuna informazione utile), senza vedere le immagini della RMN e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Non so cosa intenda per "terapista del dolore" né se sia un medico, ma la prima cosa da fare in presenza di una sintomatologia dolorosa alla schiena è rivolgersi a un ortopedico esperto per ottenere prima di tutto una diagnosi, e poi, di conseguenza, un trattamento adeguato. Se non lo ha mai fatto in 14 anni, è il momento di farlo adesso, per esempio al Civico o al Policlinico oppure al Rizzoli-Sicilia di Bagheria.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Donati e grazie della risposta.
Effettivamente la descrizione dei sintomi e' andata in un post, poi cancellato per mancanza di consulti.

14 anni fa ho sofferto di ernie e protursione L4L5 L5S1, con coinvolgimento del nervo sciatico: trattato da ortopedici in maniera conservativa con infiltrazioni di ozono, ifiltrazioni epiduralei, ginnasstica posturale, metodo Mezieres, nuceloplastica. Ozono, epidurali e nuceloplastica sono stati effettuati al Civico, da un anestesista del centro di terapia del dolore.

da due anni soffro di dolori lombari (ma a sx non a dx come tempo addietro) laterali (collocati sopra la cresta iliaca, ma in profondita'.

Ho visitato in 24 mesi 4 ortopedici, le cui diagnosi sono state:
- impingement femoro-acetabolare, per cui mi dissero di rivolgermi a Roma da uno specialista
- situazione compromessa avendo un black disc tra L4-L5, si trovi un buon neurochirurgo
- dismetria degli arti inferiori, provi con un rialzo di 1cm per due mesi e le passera' tutto
- proviamo con ozonoterapia ed eventuale nucelolisi

Se Vuole, se puo', posso inviarle in uno spazio web le immagini della RM ovviamente.

grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In realtà le ipotesi formulate hanno sintomatologie ben distinguibili e difficilmente confondibili. Piuttosto che cambiare ripetutamente specialista, in genere è preferibile tornare dallo stesso perché riconsideri il quadro clinico anche alla luce dell'insuccesso, piuttosto che ricominciare ogni volta da capo. Bisogna valutare anche le sacro-iliache oltre che le inserzioni muscolari sulle creste iliache, anche in considerazione del fatto che se sono corretti peso e altezza è possibile che coesista una riduzione del tono muscolare. L'ultimo suggerimento nella precedente risposta resta valido. Di più a distanza non riesco a dire.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD