Bruciore a piedi di dubbia origine

Buongiorno, il problema è iniziato ad agosto: forte bruciore sul dorso di entrambi i piedi con svariati puntini molto piccoli, il bruciore associato a sensazione di pizzichi si accentuava al sole, spesso quando era presente il bruciore, la zona si arrossava. All'inizio ho provato ad applicare una crema eurax 10%, poi gel di aloe vera mattina e sera e il problema sembrava essere risolto. Verso la fine di agosto ho dovuto mettere le scarpe chiuse e tenerle per alcune ore (in genere portavo i sandali, le scarpe al massimo per una mezz'oretta quando capitava) e i piedi hanno ricominciato a bruciare, con sensazione di punture associato a prurito e solito arrossamento della zona. È durato per svariati giorni, con la scomparsa dei sintomi pian piano. L'altro ieri ho dovuto nuovamente mettere le scarpe chiuse e così è ricominciato tutto: quando tolgo le scarpe, la pelle appare molto secca con dei segni rossi, come se fosse graffiata diciamo. Di nuovo bruciore e sensazione di punture, i sintomi si accentuano quando devo mettere le scarpe. Sono andata dall'ortopedico che probabilmente ha detto che si tratta di piede cavo, ma per quanto riguarda la pelle non è un problema di natura ortopedica. Mi ha dato un'radiografia della colonna vertebrale (soffro di scoliosi da bambina) e una dei piedi. Io penso che l'origine dei sintomi sia più di natura dermatologica, lei che pensa? Il piede cavo può dare certi sintomi?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno . Concordo con Lei che si tratti di un problema di natura dermatologica. Potrebbe essere allergico a qualcosa. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, alla fine non mettendo più quelle scarpe e applicando gel di aloe vera ogni sera su entrambi i piedi, il problema si era risolto, dopo qualche tempo anche i segni della presunta allergia sono spariti. Mettendo stivali e scarpe all'inglese non ho avuto alcun problema, mercoledì scorso ho comprato delle scarpe tipo da ginnastica con plantare rimovibile per metterci i plantari, da allora ho ricominciato ad avere un inizio di sintomi come bruciore, punture e formicolii, al momento in forma più lieve però, la pelle appare normale. A cosa potrebbe essere dovuto?