Bruciore a piedi di dubbia origine

Buongiorno, il problema è iniziato ad agosto: forte bruciore sul dorso di entrambi i piedi con svariati puntini molto piccoli, il bruciore associato a sensazione di pizzichi si accentuava al sole, spesso quando era presente il bruciore, la zona si arrossava. All'inizio ho provato ad applicare una crema eurax 10%, poi gel di aloe vera mattina e sera e il problema sembrava essere risolto. Verso la fine di agosto ho dovuto mettere le scarpe chiuse e tenerle per alcune ore (in genere portavo i sandali, le scarpe al massimo per una mezz'oretta quando capitava) e i piedi hanno ricominciato a bruciare, con sensazione di punture associato a prurito e solito arrossamento della zona. È durato per svariati giorni, con la scomparsa dei sintomi pian piano. L'altro ieri ho dovuto nuovamente mettere le scarpe chiuse e così è ricominciato tutto: quando tolgo le scarpe, la pelle appare molto secca con dei segni rossi, come se fosse graffiata diciamo. Di nuovo bruciore e sensazione di punture, i sintomi si accentuano quando devo mettere le scarpe. Sono andata dall'ortopedico che probabilmente ha detto che si tratta di piede cavo, ma per quanto riguarda la pelle non è un problema di natura ortopedica. Mi ha dato un'radiografia della colonna vertebrale (soffro di scoliosi da bambina) e una dei piedi. Io penso che l'origine dei sintomi sia più di natura dermatologica, lei che pensa? Il piede cavo può dare certi sintomi?
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.3k 114
Buongiorno . Concordo con Lei che si tratti di un problema di natura dermatologica. Potrebbe essere allergico a qualcosa. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera, alla fine non mettendo più quelle scarpe e applicando gel di aloe vera ogni sera su entrambi i piedi, il problema si era risolto, dopo qualche tempo anche i segni della presunta allergia sono spariti. Mettendo stivali e scarpe all'inglese non ho avuto alcun problema, mercoledì scorso ho comprato delle scarpe tipo da ginnastica con plantare rimovibile per metterci i plantari, da allora ho ricominciato ad avere un inizio di sintomi come bruciore, punture e formicolii, al momento in forma più lieve però, la pelle appare normale. A cosa potrebbe essere dovuto?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia