Una sublussazione della mandibola

Sono un ragazzo di 20 anni che ultimamente non pratica molto sport
a causa di una serie di motivi
All'età di 18 anni e mezzo subiì una sublussazione della mandibola
sul lato dx che mi condusse, oltre al dolore fastidioso, ad un
approfondimento delle cause di ciò che mi era accaduto. Una serie di
radiografie del facciale rivelarono un'asimmetria mandibolare (in particolare
la mandibola risultava più spostata verso destra) che ho 'provato' a
curare con un'ortodonzia che è quasi giunta al termine ma a parer mio,
senza un grosso risultato. L'asimmetria è tutt'ora evidente, al tatto per
digitopressione della zona temporale destra, e alla vista quando osservo
il mio volto nelle fotografie (allo specchio non riesco a notare nulla di
particolare)

Ma veniamo al problema per cui chiedo consiglio.
Praticavo nuoto fino a quando, un giorno, osservando 'presunti risultati'
allo specchio notai una asimmetria dei muscoli trapezi/spalle: riuscivo
cioè ad 'ingrossare' la zona sinistra e non quella destra.
Ho continuato a fare sport regolarmente fino a quando ho dovuto smettere
a causa di fastidi alla zona laterale sinistro del collo, una sorta di rigidità
conseguente ad uno sforzo fisico intenso che si alleviava dopo un paio di giorni
di riposo.
Prenotata una visita da un fisiatra mi è stata riscontrata, senza radiografie, un'asimmetria
scheletrica lieve (non ho a portata di mano la corretta diagnosi)

Il problema è questo: non mi è stata consigliata nessuna cura e/o ginnastica o sport da praticare
ne adeguata terapia. Mi è stato consigliato di continuare a praticare sport ma non
capisco come possa praticarlo senza una guida adeguata che mi aiuti a sviluppare i muscoli in
maniera tale da ottenere un risultato esteticamente e funzionalmente buono.
Inoltre il problema al collo è rimasto tale, e quindi mi preclude la possibilità di praticare
attività intense (come il nuoto).

- E' possibile che abbia un accenno di scoliosi?
Allo specchio facendo attenzione ho constatato che la scapola destra è più bassa di quella sinistra
e anche più 'evidente' come se fosse leggermente più esterna.

- E' possibile che il problema alla schiena sia una conseguenza di quello mandibolare?

Vorrei poter costruire un fisico definito, poco muscoloso e asciutto, è possibile farlo anche in presenza
di asimmetrie?

Peso 75kg e sono alto 186/7

Grazie per le eventuali risposte.
Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, nel ricordare sempre che nessun consulto on-line, anche se specialistico, può sostituire o raffigurare sia dal punto di vista scientifico che medico-legale l'esame clinico obiettivo del paziente, le chiarisco che solo un'esame clinico specialistico ortopedico ed una radiografia in toto ed in ortostatismo del rachide ed un esame radiografico comparativo delle ATM (Articolazioni temporo-mandibolari ) può rispondere ai quesiti, sia quelli da lei posti che ai tanti che lei non ha chiesto.
Lei ha verosimilmente una scoliosi che non ha curato ed adesso è ben strutturata e non può cambiare di certo.
Va valutato il rachide lombare,ma avendo lei avuto una sublussazione all'età di 18 anni e mezzo, ovvero a maturazione scheletrica quasi avvenuta, ossia ad accrescimento scheletrico completato, è difficile che questa patologia traumatica della mandibola abbia potuto influire sull'accrescimento anomalo del rachide.
Ma comunque uno specialista ortopedico a cui dovrà affidarsi le saprà dire ogni cosa.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -