Scafoide carpale...e dopo l'ingessatura????

Gentili dottori,
un paio di giorni fà in seguito ad una caduta avendo forte dolore al polso mi sono recata al pronto soccorso. Dalle lastre non risultava nessuna frattura ma visitandomi il polso e capendo il mio dolore l'ortopedico mi ha detto che ho sicuramente una frattura allo scafoide carpale e che le lastre ora non potevano evidenziarla.
Mi hanno fatto l'ingessatura fino a metà avambraccio e devo tornare tra 10 giorni a togliere il gesso e a ripetere le lastre. Da quì la mia domanda: se dalle lastre che farò risulterà la frattura come si procederà poi? Mi metteranno di nuovo il gesso? e per quanto tempo? Scusate se chiedo a voi, ma al momento non ho pensato di farla all'ortopedico che mi ha visitato e m'interesserebbe saperlo per esigenze lavorative e per lo meno per esserne preparata.
Grazie mille per l'attenzione
distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, se come lei dice l'ortopedico era convinto dall'esame clinico di una frattura dello scafoide carpale,avrebbe potuto accertarsi radiograficamente con proiezioni particolari per scafoide o con una tac della reale patologia traumatica esistente, in quanto l'immobilizzazione gessata allo scafoide dura necessaruamente ben oltre i 30 gg., anche in fratture ben composte, proprio per le particolarità anatomo-funzionali e vascolari di quest'osso, che sono ben diverse dalle altre ossa del carpo.
E' molto importante, qualora fosse una frattura, una immobilizzazione rigorosa del polso con il 1° dito o pollice incluso in gesso da tenere dai 45 gg. ai 60 gg., proprio per dare la possibilità di una ideale consolidazione della frattura ed evitare una spiacevole complicamza che porterebbe alla necessità di un intervento chirurgico.
Dipo una corretta riabilitazione del polso e della mano per almeno 30 gg.
Quindi per una ripresa dell'attività lavorativa di tipo generico, si deve considerare un periodo di tempo almeno non minore di 90 gg.
Se invece non si tratta di una frattura dello scafoide, ma di una forte contusione carpale, allora nell'arco di 20 gg. potrebbe riprendere l'attività lavorativa; ma tutto ovviamente dopo attenti e scrupolosi consulti specialistici ortopedici e valuyazioni delle radiografie.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non saprei che dirle, probabilmente l'ortopedico ha parlato in base alla sua esperienza ed ha trovato inutile farmi fare altre esami specifici visto che comunque l'ingessatura me l'hanno fatta (pollice compreso) e tra 10 giorni se effettivamente la frattura c'è nella rx si vedrà. Grazie della sua gentilezza
distinti saluti