Movimento involontario del pollice

Gentili dottori scrivo per mia figlia dodicenne : da circa una settimana si è accorta di un movimento involontario del pollice della mano sinistra e i movimenti si ripetono a distanza di pochi minuti uno dall'altro. Prima che il movimento inizi avverte una pressione all'interno dell'avambraccio, torpore e mancanza di forza ma da questa mattina anche una lieve sensazione dolorosa. Preciso che è mancina, non fa uso di cellulare e non segue sport in cui la mano venga particolarmente sollecitata, visto che si dedica al nuoto sincronizzato . Ora è irritata da questo movimento e rimane quasi in attesa che si ripeta.
Vi prego di aiutarmi a capire a chi devo rivolgermi per effettuare un controllo.
Ringrazio per il modo disinteressato in cui mettete a disposizione il vostro scibile medico.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Da quello che descrive non si riesce a comprendere a pieno la possibile diagnosi di questo disturbo, vi consiglio un esame ellettromiografico dell'avambraccio ed un controllo clinico.
Spero si esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
dire che questa sintomatologia e' "atipica" e' molto riduttivo.
Certo tutto e' possibile in natura e in medicina noi lo sappiamo bene. E" pero' opportuno che la bimba sia visitata con molta pazienza da un collega ortopedico che parli molto con lei e la faccia giocare/utilizzi dei test, cercando di capire fino a che punto tale "movimento involontario" sia davvero tale oppure provocato da un tic/coazione a ripetere.
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Gent Sig.ra,
non ritengo vi siano motivi di preoccupazione. Non penso si tratti di un "malattia" in senso stretto. Ovviamente occorre fare un buon esame obiettivo muscolare e neurologico per verificare se la contrazione è accompagnata da altri segni di tipo neuromuscolare, se vi sono aree dolorose precise, se la contrazione è dipende da posizioni dell'arto o da attività manuali di qualche tipo. Accertarsi poi che l'alimentazione della bimba sia equilibrata e normale. Infine parlare a lungo con lei...E' forse un periodo di stress psico-fisico? L'età adolescenziale come tutti sappiamo è MOLTO delicata...
Mi faccia Sapere!
Cordialmente,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la rassicurazione, siete stati gentilissimi... per il resto incrocio le dita e aspetto l'esito della visita specialistica.
Mi permetterò di disturbarvi nel caso ce ne fosse bisogno a visita effettuata.
Ancora grazie