Dolore spalla

Buonasera, mi scuso se scrivo in questa specialità piuttosto che in ORTOPEDIA, dove credo sarebbe più opportuno, ma da diversi giorni trovo occupato per il numero elevato di consulti da espletare, quindi in attesa che si liberi spazio per inserire un consulto, mi permetto di scrivere qui. Sono un uomo di 46 anni che ha svolto in passato per circa 13 anni un lavoro che comportava un notevole sforzo fisico alla schiena e alle braccie /spalle, dovendo muovere e sollevare continuamenti pesi anche in modo non ergonomico. Sono sottopeso, e privo totalmente di massa muscolare 190cm x 70kg di peso standard.Nell'ultimo anno ho avuto dei problemi alla spalla destra di cui vi invio i referti fatti nell'ultimo anno:

RX spalla dx del 13/4/2018 : IRREGOLARITA' E SCLEROSI DEL TROCHITE OMERO DX PER ARTRITE.
IMPINGMENT ACROMION OMERALE CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO SUB ACROMIALE.

RMN SPALLA DX DEL 24/4/2019:Disomogeneità delle contrapposte superfici articolare acromion -claveare come per condropatia di grado medio. Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale.Il tendine del sovraspinoso risulta assottigliato e disomogeneo in sede pre-inserzionale ed inserzionale anteriore come per tendinosi. Concomita una discreta distensione fluida della borsa subacromiale per borsite reattiva. Non alterazioni dei tendini infraspinato e sottoscapolare Il capoluogo del bicipite appare in sede e con evidenza di una modica distensione fluida reattiva della propria guaina in relazione ad una condizione di tenosinovite. Presenza di una modesta quota fluida reattiva intrarticolare , che si estende parzialmente sino al recesso sotto scapolare.
ho fatto proprio oggi una seconda infiltrazione a base di DEPO MEDROL DA 40 MG direttamente in spalla, e ho fatto vedere la rmn alla dott ortopedico. MI ha detto in generale che la spalla è messa abbastanza male, che ci sono diversi problemi, che le infiltrazioni non risolveranno il problema, ma sono solo un modo per far passare il dolore, ma il problema resterà, e che l,unica soluzione sarebbe un intervento chirurgico, avvisandomi però che toccare la spalla comporterebbe poi diversi problemi, e comunque di farsi vedere in qualche centro da un ortopedico della spalla per una valutazione precisa sul da farsi, di nn sforzare la spalla in quanto si rischia una rottura dei tendine. Vorrei un vostro parere su quanto scritto in base ai referti allegati, e a quanto asserito dalla dottoressa. ho fatto nell'ultima settimana due infiltrazioni di DEPO MEDROL 40MG , CONSIGLIATE DI FARNE ALTRE O SONO SUFFICENTINel ringraziare per l'eventuale risposta porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Personalmente preferisco le infiltrazioni perché spesso sono risolutive. Si possono fino a tre in un anno. Se non si risolve il problema si può correre alle terapie fisiche, di cui le migliori sono le onde d'urto. Una volta risolto il dolore bisogna fare ginnastica per rinforzare i muscoli della spalla. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo per la risposta. Ma le infiltrazioni sono sufficienti? Sia la Rx che la RMN dicono che presente un I pigment omerale CN riduzione dello spazio dv scorre il tendine. L, ortopedico a cui ho fatto vedere i due referti mi diceva che visto che c, e il problema dell, impgent CN riduzione dello spazio, e il tendine risulta assottigliato, terapie quali infiltrazioni o fisioterapia servono solo a far passare momentaneamente il dolore ma il problema resta e si presenterà appena sforzo il braccio. Lei cosa ne pensa di ciò? Le terapie quali Tecar, onde d, urto, o altro, e le infiltrazioni servono a far passare solo momentaneamente il dolore? Facendo poi esercizio x rinforzare il muscolo, quello assottigliato, essendoci poco spazio x scorrere nn rischia di rompersi?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, ho dimenticato di chiederle che tipo di medicinale consiglia x le infiltrazioni, io ne ho fatte tre in spalla a base di Depo Medrolnda 40mg, a me hanno consigliato di fare dei cicli di Tecar, le onde d, urto di cui alcuni hanno parlato pure a me le ritiene migliori rispetto alla tecar?