Complicanze infiltrazione caviglia

Buonasera,
circa una decina di giorni fa ho eseguito una infiltrazione di cortisone e acido ialuronico (depo-medrol e hyalubrix) alla caviglia, per un'artrosi posttraumatica sottoastragalica che mi è stata finalmente diagnosticata dopo anni di dolori (ero alpinista, climber, escursionista e guida per lavoro e ho dovuto smettere tutto): ero felice di aver trovato una diagnosi e un modo per almeno gestire la cosa. Ma dopo l'infiltrazione il dolore è incredibilmente aumentato, ampliandosi a TUTTA la caviglia, specialmente pianta del piede, legamento deltoideo, sotto i malleoli, tendini peronei ecc.. . Cammino a malapena e male. Il medico mi ha prescritto una settimana di deltacortene da 25 che non sta avendo grandi risultati. Imputa tutto a una mia reazione all'acido ialuronico e vuole farmi una infiltrazione di cortisone la prossima settimana, ma io non sono convinta.
Secondo Lei cosa può essere successo? Io temo che possa aver toccato un nervo o un tendine per sbaglio con l'ago? Oppure che abbia sbagliato punto di iniezione e che l'acido ialuronico sia finito nei tessuti molli causandomi tutta questa sintomatologia dolorosa? Sono davvero sconfortata. Se non passa mi hanno prescritto una rmn e delle analisi del sangue. La caviglia non è gonfia né rossa, ma fa solo incredibilmente male. Qualche idea sulla causa di questi sintomi? Sono transitori oppure devo rassegnarmi?
Grazie per ogni aiuto

Margherita
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
mi faccia capire se la diagnosi è stata fatta con RM, cioè se Lei è stata sottoposta a terapia infiltrativa dopo aver eseguito una RM.
Comunque qualche volta può succedere che a seguito di una infiltrazione con acido ialuronico si abbia una sintomatologia dolorosa. L'articolazione della caviglia è piccola e può aver subito una distensione dal liquido infiltrato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei