Post operatorio rimozione mezzi di sintesi tibia

Buongiorno, in seguito alla frattura di tibia e perone nel novembre del 2017, il 22 novembre 2019 sono stato operato per la rimozione dei mezzi di sintesi. volevo sapere se è normale che provochi così tanto dolore, da non poter stare senza antidolorifici, sia da coricato che in posizione eretta ovviamente non appoggio e uso le stampelle. Mi hanno consigliato di non caricare prima della rimozione dei punti. Tra quanto dovrò rimuovere i punti? E come devo affrontare il periodo post operatorio fino alla data della rimozione dei punti?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la sintomatologia successiva alla rimozione di mezzi di sintesi dipende prima di tutto dal tipo di osteosintesi utilizzata (Placca?, Viti? Chiodo?). Infatti, ognuno di essi richiede una "invasività" diversa sia nell'applicazione che nella rimozione. In linea di massima i dolori possono durare qualche giorno. La rimozione dei punti di sutura dovrebbe avvenire entro 15 giorni e ritengo che le abbiano scritto informazioni a riguardo nella lettera di dimissione. Non potendo appoggiare il piede al suolo, oltre all'uso delle stampelle nella deambulazione, cerchi di tenere il piede in scarico quando è a lungo fermo, può farlo stando seduto ed utilizzando uno sgabello di fronte a lei. Augurandole rapida risoluzione dei disturbi, la saluto cordialmente.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Si ok in più questa sera si è aggiunto un 38 di febbre devo preoccuparmi? Posso prendere nurofen e tachipirina insieme?
[#3]
dopo
Utente
Scusi brufen non nurofen
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi spiace ma non è possibile dare indicazioni farmacologiche online. Può comunque trattarsi di un rialzo termico per riassorbimento di un ematoma. Stia tranquillo