Come scoprire che tipo di placca mi è stata messa nel novembre 1987?

Nel novembre 1987, causa frattura scomposta al femore, si è proceduto a sintesi con placca ad autocompressione e 10 viti. Sono stato operato a Varese reparto ortopedia. Sono in possesso della cartella clinica ma non riesco ad avere certezza del materiale usato nell'intervento; trovo sempre e solo la dicitura: "osteosintesi con placca autocompressiva e viti". Dovendo fare una risonanza magnetica al ginocchio, il tecnico di chiede questo dato (se materiale ferroso non può procedere, se in lega di titanio invece si).
Che indagine ulteriore posso fare per sapere con certezza il materiale usato nel mio intervento?
Che alternativa ho alla risonanza per fare questo tipo di indagine (problema legamenti e menisco)?
In attesa di Vs riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se non sono presenti in cartella clinica gli adesivi relativi ai materiali utilizzati nel corso dell'intervento, per rispondere al suo quesito credo che debba semplicemente chiamare il reparto nel quale è stato operato e chiedere ai colleghi che hanno eseguito l'osteosintesi. In caso di non eseguibilità della RMN le alternative, molto meno specifiche, sarebbero una TAC o una ecografia. La TAC in realtà è indicata per lesioni ossee, l'ecografia potrebbe dare informazioni relative al menisco.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi