Tendinopatia e osteite

Salve 4 anni fa mi compare quella che all'esame ecografia viene definita tendinopatia ad entrambi i gomiti. L' ortopedico effettua se entrambe le braccia 2, 3 infiltrazioni di cortisone il dolore passa nel braccio destro ma permane nel sx seppur lievemente migliorato. Pochi mesi dopo si riacutizza riappare.. . ma preso da altre problematiche al momento più serie tralascio il problema. Ovviamente in questi anni non pratico nessuno sport o sforzo. Due mesi fa il dolore diventa troppo forte faccio una risonanza e questo è il referto:
Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione multipli.
Tendinopatia con sofferenza edemigena dell'inserzione del tricipite, senza tuttavia visibili lesioni focali.
Si associa coinvolgimento edemigena della spongiosa ossea sotto-corticale retro-olecranica in sede
paramediana esterna.
Opportuna valutazione specialistica.
Nella norma le porzioni visualizzate del tendine del brachiale e del complesso bicipitale.
Modesta sofferenza edemigena all'inserzione comune degli estensori con minima falda fluida
circostante in sede epicondilare, comunque in assenza di lesioni tendinee con caratteristiche focali.
Non alterazioni a carico dell'inserzione comune dei flessori in sede epitrocleare.
Normale l'ampiezza del tunnel cubitale.
Minima falda di versamento intra-articolare.
Torno dall'ortopedico mi dice che è tendinopatia e rifacciamo 3 infiltrazioni di cortisone, tutto questo ha un effetto molto negativo dopo la terza sto ormai molto peggio. Preoccupato vado da un altro ortopedico che visiona le immagini della risonanza insieme ad un radiologo e mi dice che il problema maggiore è l'infiammazione dell' osso (osteite) non la tendinopatia e di fare onde d'urto e tecar e di evitare assolutamente il cortisone che in questi problemi di osso risulta dannoso. Torno all'ora dal primo ortopedico e gli chiedo spiegazioni e mi dice che secondo lui potrebbe essersi verificata anche un'infezione dopo le infiltrazioni e per stare tranquilli.. . . mi prescrive quindi antibiotico.. . . io non ho febbre è veramente possibile un'infezione? ho solo la cute estremamente arrossata.
La mia domanda è quale è la terapia di elezione per un osteite che a quanto pare dura diversi anni? il cortisone che danni può aver fatto? Dovrei ripetere la risonanza? Sono utili fans sistemici?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Dal suo racconto, estremamente accurato, sembra che avesse una epicondilite, l'infiammazione inserzionale dei muscoli estensori dell'avambraccio. L'infiltrazione ripetuta di cortisone può comportare una sofferenza dei tessuti anche sottocutanei, per cui il rossore cutaneo. Al momento sconsiglierei le onde d'urto.
E' mai stata considerata l'opportunità del PRP, fattori di crescita con potente azione antinfiammatoria.
La RMN non è necessaria, i fans sistemici possono alleviare i sintomi.

Cordiali saluti

Vinicio Perrone
www.vinicioperrone.com

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688