Una risonanza magnetica ed è uscito questo risultato

Salve, ho 48 anni da circa due mesi ho dolore al ginocchio dx, ho fatto una risonanza magnetica ed è uscito questo risultato:
Modesti segni di meniscosi del corno posteriore del menisco mediale e del corno anteriore del menisco esterno.
Minute formazioni cistiche verosibilmente di origine sinoviale si apprezzano nel recesso popliteo.
Non evidenti lesioni traumatiche dei legamenti crociati e collaterali.
Diffusi segni di condropatia con disomogeneità del segnale della cartilagine articolare e complessivo assottiglianto del suo spessore; maggiori segni di sofferenza condrale e subcondrale si apprezzano a livello dell'emipiatto tibiale mediale ed a livello femoro-rotuleo.
Falda di versamento articolare.
Vorrei gentilmente qualche consiglio in più su cosa fare, intanto ho prenotato delle sedute di magnetoterapia e tens, sto prendendo degli intgratori per la cartilagine,(CARTAGO)devo aspettare che passa il dolore o fare qualche altra cosa? Vi ringrazio Cortesamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il principale problema che affligge il suo ginocchio e' un assottigliamento dello strato di cartilagine sia a livello del femore che della rotuale.
Cio' puo' essere causa di dolore e di limitazione funzionale parziale.
Attraverso un consulto on-line non potendo ne' visitare il suo ginocchio ne' visionare l'esame non si puo' stabilire quanto tale "assottigliamento" sia grave.
La terapia fisica che prediligo in questi casi e' la laserterapia.
Utile, eseguire con cadenza almeno settimanale, esercizi di ginnastica in acqua associandoli a nuoto con tavoletta e nuoto a stile libero.
Utili esercizi di co-contrazione isometrica del quadricipite e dei flessori della coscia.
Si faccia visitare da un fisiatra per un adeguato approccio riabilitativo.
Se il collega avra' dei dubbi in merito alla possibilita' di eseguire un intervento chirurgico le proporra' un consulto ortopedico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO