Frattura lievemente scomposta del 3 superiore del corpo sternale

Salve dopo un grave incidente automobilistico ho riportato una frattura allo sterno scomposta. .
apparte la prognosi di 10 gg che mi hanno dato al ps che trovo assurda... .
ma poi volevo sapere è regolare accusare un forte bruciore come se mi stesse lacerando qualcosa... . mi buca da impazzire.
in alcuni spostamenti vedo le stelle dal forte dolore e bruciore... .
ci sono dei pericoli?
Per cui devo stare più attenta? Nn è che a seconda di come mi muovo rischio di ledere qualcosa di piu grave? Ma in realtà quanti giorni serviranno per rimettersi in carreggiata...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
Di solito le fratture sternali non hanno bisogno di immobilizzazione, basta fare una vita tranquilla senza sforzi per un mese. Una frattura impiega di solito un mese per consolidarsi, ma dipende da più fattori che solo con una visita e la visione delle immagini possono essere valutati.
Dieci giorni per una frattura sternale sono obiettivamente pochi, può parlare col medico di famiglia o con lo specialista ortopedico per valutare il prosieguo del riposo. Un dolore puntorio è abbastanza frequente, ma anche questa cosa può essere valutata solo di persona per capire se rientra nella normalità.
Saluti Cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Il dolore puntorio potevo immaginare fosse sintomo di consolidazione .ma dopo 10 gg ho un forte dolore alla solita altezza del 3 sternale dietro la schiena e mi da forti fitte alla colonna vertebrale tra le scapole....secondo lei è meglio andare da uno specialista? Vedo che lei è di montecatini ma fa anche visite private?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
È un dolore atipico, vada dal Suo ortopedico di fiducia che può visitarla e tranquillizzarla.
Saluti