Colpo della strega - sciatalgia

Buonasera!
3 giorni fa ho provato per la prima volta il colpo della strega (blocco della schiena e crampi alla gamba sinistra, poi fastidio alla gamba destra), dovuto probabilmente a lavori pesanti in campagna e pregressa stanchezza.
Il dottore della guardia medica che mi ha visitato, mi ha dato 8 punture di toradol+muscoril.
Ho riposato 3 giorni a letto.
Tutto è migliorato.
Ho solo leggerissimo fastidio.

Ma quando provo ad alzarmi e metto i piedi a terra, avverto un dolore pungente dentro il gluteo vicino alla spina dorsale nella parte sinistra.
Mi sembra il muscolo, ma non capisco... In più la zona lombare è leggermente gonfia.

Come devo comportarmi?

Mi consigliate di alzarmi e stringere i denti?

Oppure continuo il riposo e casomai faccio venire a casa il medico di famiglia?

Ho paura di forzare...
Temo un'ernia del disco...

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, più che un colpo della strega che provoca una improvvisa e violenta lombalgia con blocco della colonna, da quanto riferisce potrebbe aver scatenato una lombosciatalgia per sospetta discopatia. Il gonfiore che riferisce in realtà dovrebbe essere una contrattura muscolare che viene percepita esteriormente come un "gonfiore". Sicuramente il suo medico di famiglia può visitarla e prescriverle la cura più idonea per sbloccare questa sua situazione. Se dovesse persistere dolore o riduzione funzionale, successivamente, dovrebbe eseguire una visita specialistica ortopedica, impossibile online. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie della risposta.
Proprio oggi il medico di famiglia mi ha visitato e la diagnosi è uguale alla sua.
Il dottore mi ha detto che l'eventuale sforzo ha semmai scatenato la contrattura. Ma c'è il sospetto di una discopatia o piccola ernia del disco.
Mi ha prescritto riposo, cortisone e antidolorifico per bocca. Più una risonanza.

Posso chiedere se l'eventuale discopatia, opportunamente curata, può risolversi completamente? (Ovviamente dipende dal l'entità del "danno").
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente una buona cura, farmacologica e/o fisioterapica, seguita da un adeguato stile di vita con l'attenzione a semplici norme preventive può darle una completa e stabile risoluzione del dolore anche se, come lei giustamente ha detto, "dipende dall'entità del danno". Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Buonasera!
Aggiornameto.
Il dolore si è attenuato moltissimo.
Ora avverto dolore solo in alcuni movimenti rapidi della gamba.
Sono ancora a riposo disteso sul letto, ormai da 6 giorni. Domani vorrei provare ad alzarmi. So già che sentirò la scossa dentro la damba. Ma credo che sia meglio provare. Si dice che troppo riposo non giova... Oppure è meglio aspettare ancora?

Io credo che piano piano devo provare a camminare... Anche stringendo un po' i denti...
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, non è il caso di rimanere troppo tempo senza attività fisica. Questa infatti è necessaria anche per un recupero più rapido e completo. Le raccomando di evitare di piegarsi di schiena, per raccogliere qualcosa da terra preferisca sempre piegarsi sulle ginocchia che sulla schiena. Se persistesse il fastidio faccia una visita ortopedica. Auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie degli auguri e contraccambio con un buon Natale, ringraziando della disponibilità e cortesia.
Ieri ho provato ad alzarmi, ma ancora non riesco a stare seduto. Avverto un dolore fortissimo nei muscoli vicino alle anche.

Il dolore è più acuto sulla parte sinistra, da dove sono iniziati i problemi. Dentro la natica sinistra in prossimità del coccige.

La cosa assurda è che avverto fastidio anche forzando la gamba destra.

Che sia una fortissima contrazione muscolare ad aver infiammato le radici dei nervi?
Praticamente mi ritrovo addosso una fortissima lombalgia.

Aspetto un ulteriore miglioramento e procederò con una risonanza.

Auguri a tutti!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno!
Ho fatto la risonanza ed è stata trovata una voluminosa ernia posteriore laterale sinistra L4-L5.
Il professore mi ha detto che il disco è "distrutto".
Sono già 15 giorni che il dolore è scomparso.
Ho solo fastidio quando sono a lungo seduto e quando sono a lungo in piedi.
Non ho perso sensibilità e neanche forza del piede e della gamba.
Il professore mi ha detto che è ancora presto per parlare di operazione.
Devo fare alcune sedute (5-6) di laser-terapia e ginnastica posturale (1h a settimana per 3 mesi). Poi vediamo.
Io aggiungo anche panca ad inversione (d'accordo con il professore).
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Bene, mi fa piacere che non abbia più dolore. Segua attentamente tutti i suggerimenti del collega. Buona giornata