Lesione lca

Gentili dottori a seguito di una distorsione al ginocchio giocando a calcetto mi è stata diagnosticata la rottura del crociato anteriore da un ortopedico ovviamente dopo aver fatto la RMN. Io purtroppo per motivi lavorativi importanti non posso assolutamente ricostruirlo ora ma ho bisogno di un anno. Sempre a causa del mio lavoro che richiede un minimo di efficienza fisica sono costretto a fare footing tre volte la settimana. Ora il mio quesito è se secondo voi il ginocchio puo sopportare questo lasso di tempo in queste condizioni e quali precauzioni devo adottare per far si che ciò avvenga oltre a potenziare il quadricipide con degli esercizi.
Aspetto con ansia vostre risposte.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
una lesione di L.C.A. a 27 anni in un giovane che pratica dello sport deve essere curata chirurgicamente con una ricostruzione in artroscopia utilizzando dei tendini accessori vicarianti il legamento rotto.
Questo tipo di intervento può essere fatto in un lasso di tempo abbastanza lungo (mesi), senza in tale periodo forzare l'articolazione ma potenziando l'apparato muscolare di sostegno (non deve correre a piedi 3 volte la settimana con un crociato rotto altrimenti rischia di compromettere i menischi e le cartilagini articolari del suo ginocchio)
Io eseguo da anni questo tipo di intervento in giovani sportivi utilizzando il semitendinoso e gracile raddoppiati per via artroscopica fissati con chiodini riassorbibili che non necessitano di essere tolti in un secondo tempo con ulteriore intervento chirurgico)
A disposizione per chiarimenti o visita specialistica, porgo distinti saluti.

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona